L’evento è stato diffuso da Radio Rosa, che ha ospitato il dirigente scolastico Manuela Becattelli, la vicaria Antonella Benini e uno studente in rappresentanza del comprensivo Irma Mezzetti (vincitrice di vari premi anche a livello nazionale classe 1 B “F.C. Marmocchi”, Silvia Cortigiano). Becattelli: «Le attività che abbiamo pensato quest’anno sono state improntate all’outdoor education e realizzate completamente all’esterno della scuola per consentire la più ampia partecipazione dell’intera comunità scolastica».
Dice la vicaria Antonella Benini: «Abbiamo pensato di fare una rivisitazione dei giochi del passato, fatti con materiale semplice: per esempio, il tiro alla fune, la corsa con i sacchi, il gioco della campana, il gioco delle biglie e questo per dare forza al concetto della condivisione e di unione». La festa, organizzata dalla Commissione docenti (Barbucci Laura, Del Bravo Simona, Marzi Serena, Brogini Elisabetta e Messina Rosaria), ha coinvolto tutto il Comprensivo dalla scuola dell’infanzia alla primaria alla secondaria di primo grado, ognuno con le sue prerogative.
Per la scuola dell’infanzia la festa proseguirà tutto il mese di giugno, mentre l’evento finale del 1 giugno ha coinvolto la scuola primaria e secondaria prevedendo due momenti: rivolti solo agli alunni, l’altro di condivisione con le famiglie. Queste ultime sono state invitate a partecipare a canti, cori , rappresentazioni, piccoli eventi di restituzione con ingressi controllati e contingentati per consentire lo svolgimento nella massima sicurezza.
La scuola secondaria ha partecipato non soltanto alle attività outdoor ma ha curato la live dell’evento attraverso podcast e cronache, gli studenti sono diventati “cronisti per un giorno”.