Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Poggibonsi, 17 punti nell’odg del Consiglio

POGGIBONSI. Un minuto di silenzio per il vile attacco che ha colpito il 186° reggimento della Folgore di stanza a Siena, avvenuto ieri mattina (17 settembre) a Kabul in Afghanistan.

Si è aperta così la seduta di ieri (17 settembre), del Consiglio Comunale di Poggibonsi.

“Esprimo – ha dichiarato il presidente del Consiglio Fabio Petri – a nome del Sindaco, della Giunta, di tutto il Consiglio Comunale e di tutta la città, il più profondo cordoglio per quanto accaduto e le più sentite condoglianze alle famiglie dei militari colpiti. Esprimo anche profondo sdegno per questo vile attacco che colpisce la nostra Nazione, il nostro territorio e tutta la comunità”.

Oggi (18 settembre) in segno di lutto nazionale bandiere a mezz'asta a Palazzo Comunale.

Le Commissioni Consiliari

La lunghissima seduta ha visto dibattere diciassette punti all'ordine del giorno fra cui anche la costituzione e la nomina dei componenti di sette Commissioni Consiliari.

“Si tratta di organismi – dichiara Petri – importanti nell'analisi degli atti e nell'elaborazione di proposte, soprattutto perché tutto questo avviene con una forte collaborazione da parte di tutte le rappresentanze politiche che siedono in Consiglio Comunale”.

Sette dunque le commissioni costituite: 'Statuto e regolamenti' (presidente Enrica Borgianni del Partito Democratico e vicepresidente Sauro Vignozzi del Popolo della Libertà), 'Ambiente e territorio' (presidente Mauro Burresi del Pd, vicepresidente Sauro Vignozzi del Pdl), 'Istruzione, cultura e sport' (presidente Tanja Kustrin del Pd e vicepresidente Francesco Guma del Pd), 'Servizi sanitari e sociali' (presidente Giacomo Toni dell'Italia Dei Valori, vicepresidente Eleonora Sassetti del Pd), 'Bilancio e finanze' (presidente Alessio Pianigiani del Pd, vicepresidente Francesco Cigna del Pd), 'Sviluppo economico' (presidente Marco Panti del Pd, vicepresidente Alessandro Spatafora del Pdl), 'Controllo e garanzia' (presidente Lapo Lanfredini del Pdl, vicepresidente Gianluca Bianchi del Pd).

Inoltre l'assise ha approvato all'unanimità la modifica ad un articolo del Regolamento del Consiglio, mentre è passata a maggioranza (voti positivi di Pd e Idv, ha votato no il Pdl e Rifondazione Comunisti Italiani) la ratifica delle deliberazioni adottate in via d'urgenza dalla Giunta. Unanimità del consiglio per l'accorpamento al demanio comunale di porzioni di aree stradali in via Sangallo e in località Bellavista e per la valutazione dei criteri generali d'indirizzo del Regolamento del Corpo di Polizia Municipale.

Per quanto riguarda gli Ordini del Giorno, erano due quelli in programma. Il primo, presentato, dal Presidente del Consiglio Fabio Petri su proposta dell'Anpi era relativo ad un'azione parlamentare rivolta a sollecitare l'esame da parte di Camera e Senato delle risultanze della Magistratura Militare e delle due Commissioni Parlamentari di indagine e di inchiesta sulle cause dell'occultamento di fascicoli relativi ai crimini nazifascisti'. Tale Odg è stato approvato con il si di Pd, Rci e Idv e con il no del Pdl. L'altro Odg è stato presentato dal Pdl e riguardava 'l'appoggio da parte del Consiglio Comunale alla richiesta di dissequestro della piscina comunale del Bernino, nel pieno rispetto del ruolo dell'Autorità Giudiziaria, con l'auspicio che tale struttura sia presto a disposizione dell'Amministrazione Comunale per l'avvio dei lavori per il ripristino della normale attività'. Tale Odg è stato approvato all'unanimità.

Interrogazioni, interpellanze, mozioni

Grande il numero di interrogazioni, interpellanze e mozioni. Quattro le interrogazioni presentate dal Pdl relative a 'omicidio Armando Juliet e sicurezza', 'lavori socialmente utili', 'caso sociale famiglia poggibonsese' (ritirata in quanto il caso è stato risolto dai servizi sociali), 'smottamento di terreno con conseguente caduta di fango da Megognano fino a Bellavista, nella zona di via Irlanda, verificatosi a seguito di un violento temporale a fine luglio'. A tutte e quattro le interrogazioni ha risposto il sindaco Lucia Coccheri che in merito all'omicidio avvenuto a Poggibonsi ha chiarito che “proseguiremo nel percorso intrapreso che ci vede affrontare questo tipo di problemi attraverso una rete istituzionale. In questa occasione informo anche il 2 ottobre verrà a Poggibonsi il nuovo Prefetto e certo affronteremo anche questioni in ordine alla sicurezza in senso lato con particolare riferimento alla sicurezza sociale”.

Cinque sono state invece le interrogazioni presentate dal gruppo consiliare Liberamente Lista Civica relative a 'possibilità dell'attuazione di un servizio di 'prescuola' che soddisfi le esigenze delle famiglie', 'informazioni riguardo l'assetto dirigenziale dell'Amministrazione Comunale', 'notizie riguardo alla posizione dell'attuale Amministrazione rispetto al nuovo assetto viario della città', 'chiarimenti relativi all'iter progettuale ed ai tempi di intervento della realizzazione di una tangenziale sulla SS Cassia in prossimità della frazione di Staggia Senese', 'notizie riguardo lo stato delle mura poste nella frazione di Staggia Senese nonché sull'attuazione degli interventi di ripristino annunciati ad aprile 2009'. In merito al servizio di prescuola è stata l'assessore alle Politiche Educative Bianca D'Amato a fornire soddisfacente risposta. “Il servizio di cui si parla – ha dichiarato – è un servizio di accoglienza e sorveglianza che compete alle Istituzioni Scolastiche, come da precisi riferimenti normativi. E infatti le Istituzioni, in sinergia con l'Amministrazione, hanno definito i criteri di impostazione del servizio stesso, per cui in un arco di tempo piuttosto ristretto sarà avviato l'iter per l'accoglimento delle diverse proposte effettuate da soggetti operanti in questo settore e poi, sempre le Istituzioni Scolastiche effettueranno una loro scelta. Sottolineo anche che tale servizio di accoglienza a sorveglianza come servizio esterno è diventato quest'anno improcrastinabile visto che, per effetto dei tagli sulla scuola effettuati dal Governo, su Poggibonsi si è avuta una riduzione di sei collaboratori scolastici”.

Per quanto riguarda l'assetto dirigenziale dell'Amministrazione Comunale, Lucia Coccheri ha chiarito che 'Il Comune di Poggibonsi è stato fra i primi ad ottemperare agli obblighi di legge riguardo alla trasparenza su curriculum e compensi dei dipendenti, tanto che ha pubblicato quanto richiesto in data 4 luglio 2009, in base alla norma pubblicata in Gazzetta il 16 giugno 2009'.

Per quanto riguarda la tangenziale di Staggia Senese l'assessore ad Ambiente e Territorio Giampiero Signorini ha chiarito che “il 31 dicembre è la data ultima per la presentazione del progetto preliminare da parte del gruppo di progettazione. Esiste una convenzione tra Comune di Poggibonsi, Provincia di Siena e Regione Toscana per la redazione di una progettazione preliminare. L'aspetto fondamentale è che tale intervento potrà essere inserito nel programma pluriennale relativo alle infrastrutture viarie, da parte della Regione Toscana”.

E' stato sempre l'assessore Signorini a rispondere all'interrogazione sulle mura di Staggia Senese ed ha precisato che “l'8 settembre scorso è stato firmato il contratto con la ditta per il ripristino delle mura”.

Per quanto riguarda le mozioni è stata approvata quella, presentata congiuntamente da Pd, Liberamente, Rci e Pdl, relativa al 'Consorzio di bonifica per la difesa del suolo e la tutela dell'ambiente della Toscana centrale' che ha impegnato il Sindaco e la Giunta a informare la cittadinanza sugli interventi svolti dal Consorzio e a monitorare costantemente circa l'attività svolta. La mozione sullo stesso argomento presentata dal Pdl è stata ritirata mentre quella incidentale presentata da Idv non è stata approvata.

Approvata all'unanimità dal Consiglio anche una mozione congiunta di tutti i gruppi consiliari relativa all'economia. Tale mozione impegna il Sindaco e la Giunta a invitare, come previsto dal Regolamento, soggetti economici alle riunioni della Commissione Sviluppo Economico. La mozione sullo stesso argomento, presentata da Pdl, è stata ritirata.

Su volontà di tutti i gruppi è stata approvata una mozione congiunta relativa alla possibilità di consentire le riprese e le trasmissioni televisive e radiofoniche dei lavori del Consiglio Comunale. Il Consiglio ha impegnato sindaco e Giunta a rimettere la definizione delle necessarie modifiche al Regolamento Comunale, nell'ambito della Commissione Statuto e Regolamento. La mozione di Liberamente sullo stesso argomento è stata ritirata.

Non è stata approvata invece la 'proposta di installazione di un impianto di videosorveglianza nella piazzetta posta tra piazza Frilli e via Trento (ex Agorà)'. La mozione è stata bocciata con i voti negativi di PD, Idv e Rci, con l'astensione di Liberamente e con il si del Pdl che ha promosso la mozione. Approvata invece la mozione incidentale presentata dal Pd su quella di Liberamente relativa alla proposta di regolamento relativa alla disciplina e agli strumenti di comunicazione promozionale e pubblicitaria. La mozione, approvata con il si di Pd, Rci e Idv e con il no di Liberamente e di Pdl, impegna Sindaco e Giunta a verificare l'attuazione del regolamento in vigore e ad integrarlo laddove fosse necessario. La mozione di Liberamente e quella emendata dal Pdl non sono state approvate.

Il Consiglio Comunale si è occupato anche di una interpellanza presentata dal Consigliere Comunale aggiunto su 'effetti dei pregiudizi sui cittadini extracomunitari'.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula