Apertura prolungata, servizio attivo anche l’intera giornata di sabato
SARTEANO. La biblioteca comunale di Sarteano si arricchisce di antichi e preziosi volumi donati da Benedetto Bargagli, e offre un orario di apertura più ampio. Una donazione privata, dunque, insieme a un investimento del Comune sulla cultura hanno permesso un ulteriore salto di qualità. Già da qualche giorno due ragazze di una cooperativa, appositamente incaricata dopo un bando pubblico, permettono di tenere aperto questo fondamentale servizio nelle intera giornate di sabato e martedì (ore 10,30-12,30 e ore 16-19), al mattino di ogni mercoledì e venerdì (sempre tra le 10,30 e le 12,30) e il pomeriggio di giovedì (anche in questo caso con il consueto orario 16-19). Dunque, ogni giorno sarà possibile leggere o prendere libri come i dvd in prestito, grazie anche all’attiva collaborazione con l’associazione Sarteano Viva, che pure garantisce un servizio analogo nei pressi, con una biblioteca “privata”. Alla fine, ne risulta un’offerta culturale ampia, variegata.
“La biblioteca deve diventare sempre più un luogo di incontro – afferma il sindaco – frequentato da generazioni di sarteanesi. Il libro può rappresentare un piacevole appuntamento quotidiano, e gratuito grazie al nostro servizio”.
La biblioteca di Sarteano, inoltre, può contare su alcuni volumi rari, donati da Benedetto Bargagli. Tra questi uno rarissimo, scritto da un suo avo, il marchese Piero Bargagli, sulle fonti senesi. E ciò è motivo d’orgoglio per questio discendente della nobile famiglia sarteanese, appassionato e guida nella Siena underground, percorsa dai famosi bottini. Oltre a ciò, da menzionare una raccolta di documenti di fine Settecento, e un volume con un autografo e dedica di Piero Badoglio.