POGGIBONSI. Dopo esserci battuti, anche con l’Associazione Luca Coscioni, per togliere una barriera architettonica e far costruire la salitina pedonale alla pinetina di Largo Campidoglio a Poggibonsi, adesso è stata tolta definitivamente la pinetina. La cosa strana è che da perizia risultano soltanto 5 gli alberi malati e quindi pericolosi, ci domandiamo quindi come mai siano stati tagliati tutti.
Auspichiamo un reimpianto veloce, anche se la natura deve fare il suo corso e per crescere e fare nuovamente ombra dovremo attendere anni.
Capiamo che le piante possano essere state pericolose, però qualcuno deve rendersi conto che se la manutenzione non viene fatta, è normale il deterioramento e successivamente l’abbattimento.
Non normale il comportamento del primo cittadino che sul proprio profilo ha fatto considerazioni da bar, ricambiando i cittadini con la solita moneta, prendendo degli screen con atteggiamento canzonatorio e che probabilmente risentono la mancanza di comunicazione a monte che non riguarda semplicemente questo singolo episodio, ma di un sovraccarico generato da tutte le mancanze di chiarezza di questa amministrazione verso i cittadini, i quali si vedono spesso e volentieri effettuare interventi da parte del Comune di cui non sono stati avvertiti e di cui non conoscono. In poche parole Bussagli, nel suo post su Facebook, ha azzeccato soltanto la pubblicazione della relazione sull’abbattimento della pineta. Ci chiediamo come mai certe comunicazioni vengono effettuate soltanto a posteriori, quasi come a voler “punire” i cittadini, in allegato ai loro commenti (a volte, lo ammettiamo, un po’ troppo spinti e rabbiosi)”.
Foto di Cinzia Bruni presa da Facebook