SIENA. Da alcuni giorni sono iniziati i lavori per la realizzazione della ciclabile Siena-Buonconvento.
Le ruspe, al lavoro in zona Due Ponti, stanno tracciando il percorso del primo tratto della futura ciclabile che dal capoluogo porterà verso la Val d’Arbia. Questo lotto, appaltato grazie ai finanziamenti concessi a suo tempo dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, coprirà il breve tratto che va dai Due Ponti all’Hotel Europa. Si tratta di un tracciato, per altro di difficile realizzazione per le numerose opere richieste, che segna l’inizio della realizzazione di un progetto che l’associazione Fiab Amici della Bicicletta “F.Bacconi”di Siena presentò alcuni anni fa all’Amministrazione Provinciale la quale lo sostenne e lo fece proprio.
Nel contempo, a Poggibonsi stanno per iniziare i lavori di un secondo lotto che dalla cittadina valdelsana porterà fino alla località Bellavista, continuando il già realizzato tratto cittadino che da anni registra un’alta frequentazione di cittadini.
Questi due lotti fanno parte del progetto che da Poggibonsi dovrà portare a Siena e da qui a Buonconvento lungo un itinerario ciclabile che, una volta realizzato, permetterà a chi vuole pedalare in assoluta sicurezza di percorrere circa 70 km. A questa auspicata realizzazione deve aggiungersi il progetto ciclabile che da Colle Val d’Elsa porta a Poggibonsi, lungo il tracciato della dimessa ferrovia, per un totale di circa altri 10 km.
Come si vede, si tratta di un progetto di ampio respiro che ha coinvolto amministrazioni locali e quella provinciale e che ha una duplice funzione: permettere una ciclabilità quotidiana in sicurezza agli abitanti delle zone interessate e fornire al cicloturista l’opportunità di percorrere un lungo tracciato ricco di importanti rilevanze ambientali, storiche e architettoniche.
L’associazione Fiab Amici della Bicicletta “F.Bacconi” di Siena auspica che a queste prime due opere in corso di realizzazione ne seguano altre per dare un senso compiuto ad un’opera che, se non ultimata, perde tutta la sua significativa valenza. Ci riferiamo al tratto che dall’Hotel Europa arriva prima fino al Ruffolo e poi a Isola d’Arbia, e a nord di Siena a quello che collega Bellavista a Staggia Senese e poi a Monteriggioni.