SARTEANO. Che fine hanno fatto i lampioni sostituiti?
E’ arrivato il momento di normare il referendum popolare per dare voce ai cittadini. Perché il sindaco Landi non lo vuole fare? Attendiamo una risposta a stretto giro.
La gestione padronale della cosa pubblica si nota anche nelle cose apparentemente più piccole.
Dopo gli ingenti danni economici causati dalla nuova viabilità, dai parcheggi a pagamento e dalle tasse e divieti imposti ai residenti del centro storico, che hanno messo in ginocchio la nostra comunità, siamo adesso molto preoccupati dall’iniziativa di avere “oscurato” Sarteano, con dei lampioni a led inadeguati (due cambi in pochi anni, quelli sostituiti erano già a basso consumo), in quanto l’oscuramento delle strade potrebbe avere gravi conseguenze per la sicurezza. Una Sarteano sicura e vivibile non può fare a meno di una pubblica illuminazione perfettamente funzionante. Siamo in balia di una gestione inadeguata della cosa pubblica.
Trattasi, a nostro parere, di una idea irrazionale dai costi sociali inquantificabili e che comporta un evidente incremento dei rischi per la circolazione e per la sicurezza per la nostra comunità.
Troviamo non più tollerabile, dopo lo sperpero di decine di milioni di euro (riqualificazione Vecchio Ospedale, vecchia discarica di Baccaciano, nuova viabilità, parcheggi a pagamento prima si e poi no ecc.) che a Sarteano nessuno si scandalizzi più e che accetti supinamente questo modo non democratico di amministrare tenuto conto anche del rifiuto da parte dell’Amministrazione di normare il referendum popolare previsto proprio dallo statuto comunale. Evidentemente l’Amministrazione ha un concetto della ‘cosa pubblica’ e della democrazia partecipata non in coerenza con i principi sanciti nella nostra Costituzione. A Sarteano probabilmente molti hanno paura di alzare la voce per evitare ritorsioni. Ma cosa c’è di più democratico di un referendum? La situazione è grave e per questo abbiamo già allertato i nostri rappresentanti regionali e nazionali: ci attiveremo per agire in ogni sede affinchè possa essere posto rimedio a quanto lamentato.
Marcello Piscitello
Presidente circolo FdI SARTEANO