POGGIBONSI. "Stiamo facendo tutte le valutazioni necessarie per comprendere come muoverci per garantire la ripresa delle attività invernali”.
L'assessore ad Ambiente e Territorio Giampiero Signorini e l'assessore alle Politiche dello Sport Angelo Minutella, membri della giunta poggibonsese parlano di piscina comunale. “L'impianto all'aperto è stato ripristinato nei tempi stabiliti – dichiarano i due assessori competenti – Per quanto riguarda l'impianto coperto, ancora interessato dall'indagine da parte della Procura della Repubblica, ci siamo da subito mossi su diversi fronti”.
“Il primo – spiega Signorini – è stato quello di compiere tutte le azioni per essere pronti e agire tempestivamente una volta che la Procura toglierà i sigilli. Abbiamo infatti già dato mandato agli uffici di redigere da subito, non appena vi sarà il dissequestrato, una perizia sugli interventi da fare e dei tempi utili per riaprire tutta la struttura”.
Inoltre la Giunta si è mossa da subito, come detto anche alle società sportive, per valutare se ci sono le condizioni tecniche e le risorse necessarie per coprire temporaneamente o definitivamente la vasca esterna per renderla utilizzabile nei mesi invernali a chi lavora e a chi fa sport, agonistico o meno. Infine, altro fronte di intervento da parte della Giunta Comunale, è stato quello di impegnarsi a contattare le società e le strutture dei comuni limitrofi affinché vi sia una presa in carico del servizio nel caso fosse necessario.
La riapertura della piscina all'aperto è stata possibile in seguito al parziale dissequestro concesso il 1 giugno scorso dalla Procura che ha parzialmente accolto la richiesta fatta dall'Amministrazione Comunale alla fine del mese di maggio. La Magistratura in quell'occasione si era espressa positivamente per togliere i sigilli all'impianto natatorio all'aperto e ai servizi connessi. Questo ha dato il via immediatamente alle operazione di dissequestro: è stato inibito l'accesso del piano vasca della piscina coperta attraverso l'installazione di pannelli, è stata avviata la verifica dello stato dei luoghi e sono stati stabiliti gli interventi necessari per consentire la riapertura.
Sul resto dell'impianto è ancora in corso l'indagine da parte della Procura seguita al crollo del controsoffitto avvenuto il 17 marzo. Il Comune ribadisce totale fiducia nei confronti di chi sta svolgendo le indagini nonché piena disponibilità affinché si giunga ad un chiaro accertamento delle motivazioni che hanno portato al crollo e delle relative responsabilità.
“In attesa – conclude la Giunta – che vi siano novità sul fronte indagini possiamo agire per attrezzarci ed per essere pronti al momento del dissequestro, per valutare possibilità alternative e per fare in modo che quando ripartirà l'attività invernale le società e i cittadini poggibonsesi siano in grado di poter svolgere la loro attività. Ed è quello che stiamo facendo”.