![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1288169258843.jpg)
POGGIBONSI. Completamente rifatto il controsoffitto della piscina coperta del Bernino di Poggibonsi, interessato dal crollo avvenuto il 17 marzo 2009. Sono giunti nella fase conclusiva i lavori alla struttura che è pronta per avviare la stagione estiva: l’impianto scoperto infatti sarà aperto al pubblico a partire dal 14 giugno.
“Gli interventi programmati – dice l’assessore ad Ambiente e Territorio Giampiero Signorini – sono giunti a conclusione in base alla tempistica da contratto. Restano adesso da eseguire gli ultimi lavori di sistemazione, rifinitura e imbiancatura dei locali e degli spazi. La vasca esterna sarà pronta fra pochi giorni e sarà riaperta, mentre per l’interno prevediamo il completamento per la fine del mese di giugno”.
Entrando nel dettaglio degli interventi eseguiti abbiamo che sul fronte del ripristino della funzionalità e sicurezza dell'impianto coperto i lavori sono stati eseguiti dalla ditta Framor di Sinalunga. Il controsoffitto, realizzato con pannelli di lana di roccia, è stato completamente rimontato, insieme agli impianti in esso allocati. Sono state sistemate le vasche e gli impianti sono stati revisionati e sostituiti laddove ve ne era bisogno. Inoltre la ditta Bigblu di Firenze ha eseguito la manutenzione delle fognature e di altri malfunzionamenti legati ai bagni e ai locali docce. A breve inizierà anche l'intervento di rifacimento del sistema di filtrazione dell'impianto natatorio coperto.
“Per il momento – dice l’assessore – torniamo ad usufruire della piscina scoperta per la stagione estiva, cosa che peraltro abbiamo fatto anche l’anno passato. Presto tutta la struttura sarà di nuovo agibile e a disposizione della città, delle associazioni, di tutti i cittadini e dei tanti sportivi che in questo periodo hanno patito notevoli disagi”.