POGGIBONSI. Oltre 6000 le persone che hanno assistito a il Pigio, otre 8000 i visitatori all’interno del sito web della manifestazione preso d’assalto prima e dopo la festa, oltre 1500 i messaggi lasciati dagli utenti che a più riprese hanno espresso commenti, ringraziamenti e suggerimenti, ben 258 mail di richiesta informazioni e congratulazioni perla riuscita della festa.
Quattro le emittenti televisive intervenute a riprendere l’evento fra le quali anche l’americana Discovery Channel, che ha voluto riprendere i loro conduttori proprio all’interno dei tini mentre gareggiavano con capitan Borghesi (Borgaccio) e capitan Trosino (Romituzzo).
Oltre 100 i siti internet che parlano ormai costantemente della manifestazione di Poggibonsi.
Tanti i complimenti ricevuti per l’organizzazione della manifestazione, sia da rappresentati istituzionali che da cittadini che hanno chiamato i vari esponenti dell’associazione
Il Pigio nonché i referenti rionali per esprimere loro la soddisfazione per aver creato a Poggibonsi qualcosa di veramente particolare.
Sembra chiudersi all’insegna della soddisfazione la festa de Il Pigio giunta ormai alla sua V° edizione. “Siamo consapevoli di aver offerto una bella festa a tutta Poggibonsi ma anche consci di dover e poter migliorare ancora sotto molti aspetti organizzativi. Se si vuol continuare a crescere bisogna sempre far tesoro di tutte le esperienze che si maturano sul campo.
Questa V° edizione ha riscosso davvero tanto successo da parte del pubblico ed è stata una grande esperienza per poter ottimizzare certe circostanze logistiche che cominceremo a mettere a punto fin dalla prossima riunione collegiale. Il provvidenziale maxi schermo montato in piazza ha finalmente offerto a tutti i partecipanti la possibilità di seguire la contesa in maniera completa e l’annuncio del Prof. Marsan che ha garantito di adoperersi affinché la festa possa entrare a far parte della Federazione Italiana Giochi Storici, sono di fatto ulteriori passi in avanti per la manifestazione poggibonsese” Queste le parole del direttivo che chiude questa V° edizione che ha visto vincitori il Rione de Il Falco, che ha portato nel quartiere di Via Pisana l’ambito Boccione e il Rione del Romiutzzo che si è aggiudicato lo Zipolo.