POGGIBONSI. È stato un incontro costruttivo, quello svolto all'interno della sala consiliare di Piazza Cavour tra l'Amministrazione Comunale, l'Associazione il Pigio e i rappresentanti dei Rioni.
Nel corso della riunione, Il Sindaco Lucia Coccheri e il Vicesindaco Angelo Minutella, hanno avuto modo di conoscere i rappresentanti dei Rioni e di farsi illustrare quelle che sono le attività rionali svolte durante l'anno indipendentemente dalla partecipazione alla festa della pigiatura; mentre Alessio Berni, ideatore e presidente dell'associazione Il Pigio, ha colto l'occasione per ufficializzare un prossimo passaggio di testimone alla carica presidenziale.
Nell'occasione si sono esaminate le circostanze legate all'organizzazione della VI° edizione de Il Pigio, valutando con attenzione le date di svolgimento della festa, che non si accavallino con altri eventi concomitanti, sia nei due giorni di festa in Piazza di Gioco, sia per la presentazione del Boccione all'interno della Sala Quadri. Confermate le richieste di patrocinio e supporto tecnico anche per questa edizione, cosi come ipotizzato un sostegno alle attività rionali che si svolgono durante l'arco dell'anno, qualora queste siano ritenute di interessanti per la cittadinanza.
Dall'associazione Il Pigio e dai Rioni si è avanzata anche la disponibilità, per la partecipazione alla rassegna dei "Fochi di San Lucchese", che si svolgono tradizionalmente durante la vigilia della festa patronale organizzati dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con gli Amici di Poggibonsi .
Valutata inoltre la possibilità di istallazione per le bacheche rionali, dove potranno essere esposte le informazioni legate alle attività nei quartieri; non ultimo si è esaminato anche, come poter sistemare al meglio i vessilli rionali che addobbano la città nei giorni di festa. In sintesi si è confermata una precisa volontà di far crescere e consolidare la festa de Il Pigio.