POGGIBONSI. "Il Pigio" prosegue i preparativi per l'organizzazione della sesta edizione della manifestazione che si svolgerà il 3 e 4 ottobre 2009 nella Piazza di’ Gioco in Poggibonsi.
Gli organizzatori avevano già accolto la richiesta dell'artista Armando Scaramucci per la realizzazione del "Boccione", ma impellenti impegni internazionali dell’artista lucchese hanno dovuto rimandare la sua realizzazione ad una prossima edizione. Il premio in palio consegnato al vincitore della contesa di pigiatura, sarà realizzato quest’anno da Luciano Valensin. Sarà proprio l’artista poggibonsese che proseguirà il cammino di produzione delle opere in passato realizzate dagli artisti Giuseppe Calonaci, Alessandro Grazi, Alberto Buiani, Claudio Giomi e Piero Sani, rendendo onore alla festa poggibonsese con opere dedicate alla valorizzazione della manifestazione.
"Luciano Valensin – fanno sapere dall'associazione Il Pigio- è un artista molto conosciuto in città, per anni ha anche insegnato educazione artistica in vari istituti scolastici, pertanto facce e figura ampiamente nota in Valdelsa. Dal punto di vista artistico, Valensin si distingue per la sua poliedrica espressione che va dalla pittura, passando per la poesia e per il teatro. Un artista pragmatico che con le sue fusioni di colore riesce ad incantare ed a far ispirare e riflettere l’osservatore delle sue opere".
"Il pittore Valensin – conclude Alessio Berni presidente dell’associazione Il Pigio – al quale ho consegnato la nuda damigiana pochi giorni fa è già volenterosamente al lavoro per far sì che domenica 20 settembre si possa svelare l’opera , che sembra riservare grandi sorprese cromatiche e strutturali. Lo stesso Valensin realizzerà anche lo Zipolo, parte dell’opera che sarà destinata in premio al rione, per la miglior coreografia. La presentazione del “Boccione” avverrà nella sala quadri del Comune di Poggibonsi che rinnova il patrocinio alla manifestazione. Il Pigio rappresenta ormai una festa radicata in città e come tale non può non trovare sostegno e avallo istituzionale.”
I Rioni nel frattempo sono anch’essi al lavoro per la preparazione delle proprie rappresentazioni scenografiche, che quest’anno avranno per tema “Il vino nel mondo”. Queste realizzazioni serviranno ad arricchire quello scenario e quello spirito festoso che anima la nostra Poggibonsi in quei giorni DiVini."