Continuano gli incontri nei quartieri: a Gracciano il progetto della nuova scuola media
COLLE VAL D’ELSA. Le tappe del tour del Candidato Sindaco Piero Pii nelle frazioni della città hanno riscontrato importante partecipazione e concreto interesse. Un programma elettorale spiegato nei minimi dettagli, con punti focali dedicati ai vari quartieri. “Sono estremamente soddisfatto della risposta dei colligiani che in queste sere hanno affollato i vari incontri per analizzare assieme i punti del nostro programma – ha dichiarato Piero Pii -. Sono ancora più convinto della forza e della sostenibilità delle nostre idee”.
Viabilità, realizzazione della nuova scuola media, riorganizzazione generale dei parcheggi e una struttura da mettere a disposizione delle associazioni sono state le tematiche affrontate con dovizia di particolari nella serata di Gracciano. Si è parlato anche della possibilità di realizzare un nuovo polmone verde nell’area di via Pisacane, anche se tutto ciò, compresa la nuova illuminazione e gli interventi sulla sicurezza stradale rientrano in una programmazione e progettazione che verranno affidati ad un’unica centrale progetti.
Immancabile, per ciò che riguarda le criticità di Borgo e Castello, il riferimento all’impianto di risalita del Baluardo, chiuso ormai da tre anni. Un servizio che Pii intenderà implementare con un nuovo ascensore nella zona di Bacìo e con il collegamento tra la Fornacina e via dell’Amore. Un nuovo progetto di pavimentazione, un’adeguata illuminazione di tutta la parte storica delle mura e una maggiore valorizzazione generale sono altri punti evidenziati in maniera netta dal candidato sindaco Piero Pii. “La mancata lungimiranza dei precedenti governi cittadini – ha sottolineato – si nota dalla totale assenza di un Piano Particolareggiato del centro storico, unico strumento per gestire le problematiche attuali e proiettarsi nel futuro”.
In grande considerazione verranno presi anche gli impianti sportivi de La Badia: una cittadella dello sport con potenzialità enormi, ma che cade a pezzi. Palasport in pessime condizioni, con la burocrazia che blocca il rilascio di certificati; lo Stadio Manni con la pista di atletica, le coperture e tutta l’area di recinzione da sistemare. Un’area insomma da rilanciare sotto il punto di vista del turismo sportivo, con un occhio alla viabilità di intersezione alla parte bassa della città, passaggi pedonali rialzati e un’illuminazione pubblica uniforme e ben distribuita per consentire una buona visibilità a breve distanza con maggiore senso di sicurezza delle persone.
Il candidato sindaco proseguirà i propri incontri il 13 maggio a Quartaia al Circolo di Via della Cipressa; il 15 maggio per Le Grazie e Borgatello al Circolo Buena Vista Le Grazie, via Mastrobono 2; il 16 maggio a Campiglia al Circolo Ricreativo Culturale Sportivo di via Giotto 4; il 24 maggio in Campolungo e il 29 maggio all’Agrestone al Circolo di via Bologna 36, per terminare il 28 maggio al Teatro del Popolo con un grande evento di presentazione di tutti i progetti. Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 21.