Continua la disputa sul cambio del nome dell'uscita autostradale
SINALUNGA. Da Aldo Pierini, segretario Unione comunale PD di Sinalunga riceviamo e pubblichiamo.
“Apprendiamo, da notizie di stampa, come tutti del resto, di una mozione presentata dal capogruppo di Fratelli d’Italia al Comune di Siena con la quale chiederebbe alla sua maggioranza di Destra-Centro di attivarsi verso il Ministero competente per modificare il nome della uscita A1 ” Valdichiana” con ” Siena”.
Se non fosse serio sarebbe da ridere, ma del resto è in linea con il metodo usato dai suoi “colleghi” che purtroppo governano (si fa per dire), il nostro paese. Sfugge a questo signore, che di mutazioni se ne intende visto che è passato da Forza Italia a Fratelli d’Italia, il valore territoriale e storico che il nome “Valdichiana” rappresenta.
In questa area si identificano centri come Cortona, Montepulciano, Lucignano, Foiano della Chiana,Torrita di Siena e Sinalunga, che ogni giorno si impegnano a valorizzare questo importante territorio, pertanto il personaggio di turno può mettersi l’anima in pace, che uscite come queste servono solo a tentare di farsi vedere ma non porteranno mai a nulla.
Il Partito Democratico d Sinalunga, oltre ad esprimere la totale contrarietà del resto già espressa chiaramente dal sindaco Edo Zacchei, interroga gli esponenti di Destra-Centro di questa zona ad esprimersi pubblicamente su questa questione e non a nascondersi facendo finta che non li riguarda.
Vale la pena ricordare che la “Valdichiana” si candida ufficialmente a Capitale Italiana della Cultura per il 2026. L’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese ha trasmesso al Ministero della Cultura il dossier di candidatura con un gran numero di iniziative, che hanno l’intento di rafforzare i servizi culturali del territorio”.