In programma anche la presentazione del libro “Speciale Elsa” (edito da Luna) alla presenza dell’autrice Roberta Marasco
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2022/10/Monica_Cirinna_1-scaled-e1665056396476.jpg)
PIENZA. Pienza si schiera dalla parte dei diritti. Domenica 9 ottobre alle 16.00 in Piazza Pio II si terrà l’evento “La felicità è un diritto. L’amore tra le persone LGBTQIA+* tra pregiudizi e barriere” con ospite d’eccezione la senatrice Monica Cirinnà. La conversazione moderata da Natascia Maesi Responsabile Politiche di Genere di Arcigay sarà un’occasione per fare il punto sulla situazione dei diritti delle persone gay, lesbiche, bisessuali, trans*, queer, intersex e asessuali in Italia e in Europa e per riflettere insieme sulle azioni da mettere in campo per combattere l’omo-bi-lesbo-trans-afobia. Seguirà alle 17.00 la presentazione del libro “Speciale Elsa” (edito da Luna) alla presenza dell’autrice Roberta Marasco, una tenera e delicata storia di un amore che sboccia tra due giovani donne adolescenti. In caso di maltempo l’evento si terrà nella Sala Convegni dell’ex-Conservatorio S.Carlo Borromeo.
L’iniziativa fa parte del progetto “NO HATE. Azioni di contrasto all’hate speech” a cura di Arcigay Siena – Movimento Pansessuale e realizzato in collaborazione con la Provincia e i quattordici Comuni che hanno aderito alla Rete Re.A.Dy (Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni): Comuni di Abbadia San Salvatore, Asciano, Castelnuovo Berardenga, Castiglione d’Orcia, Chiusi, Colle di Val d’Elsa, Montepulciano, Monteroni d’Arbia, Murlo, Pienza, Poggibonsi, San Gimignano, San Quirico d’Orcia e Torrita di Siena.