FIRENZE. Via libera da parte della commissione Sanità presieduta da Marco Remaschi (Pd) alla proposta di delibera che sancisce il passaggio del comune di Pienza, in provincia di Siena, dalla zona distretto “Amiata senese e Val d’Orcia” alla zona “Val di Chiana senese”.
L’atto è stato approvato con il voto favorevole di Pd, Idv, Pdl, Gruppo misto, mentre i gruppi di Udc e Lega si sono astenuti.
Come ha spiegato il presidente Remaschi, la legge regionale 40 prevede l’individuazione di zone distretto che coincidono con l’ambito territoriale della Società della salute, e a ogni variazione le funzioni amministrative esercitate dai Comuni attraverso le Società della salute necessitano di una riorganizzazione, le cui fasi sono stabilite a livello locale da un tavolo di concertazione. “Pienza ha espresso l’esigenza legittima di passare a un’altra zona distretto per una migliore fruizione di alcuni servizi – ha detto Remaschi – e alla decisione, votata dal Consiglio comunale, è stato dato il via libera anche da Conferenza dei sindaci-Comunità montana”.
Voto favorevole è stato annunciato da Stefano Mugnai (Pdl) perché “è giusto venire incontro alle richieste del territorio” e da Lucia Matergi (Pd) perché “si invocano oggettive esigenze di poter accedere più rapidamente ad alcuni servizi”. Gianluca Lazzeri (Lega) ha annunciato l’astensione “perché ritengo necessario approfondire la questione”, così come Marco Carraresi (Udc),“perché bisogna capire se il passaggio si accompagna a una valutazione negativa della precedente permanenza nel distretto Amiata