“Per la seconda volta consecutiva – si legge nella nota – la terza nel corso dell’anno 2008, i consiglieri di opposizione delle liste “Natura&Salute” e de “Il Polo per Pienza” hanno incomprensibilmente lasciato i lavori del consiglio comunale, dopo essersi garantiti gettone di presenza e indennità lavorativa. Questo atteggiamento evidentemente strumentale, funzionale soltanto alla guerra di posizione già in corso in vista delle prossime elezioni amministrative, oltre ad offendere il valore democratico del consiglio, costituisce un indubbio segno della debolezza politica dell’opposizione pientina”.
“Vogliano – continuano i consiglieri di maggioranza – innanzi tutto tranquillizzare i cittadini di Pienza: il nostro senso di responsabilità ha consentito e consentirà il regolare funzionamento del Comune. Giudichiamo del tutto strumentali i motivi addotti per l’abbandono delle ultime due sedute del consiglio comunale. Sfrondati dalle insinuazioni, gli argomenti della concessione del suolo pubblico e della petizione sulla casa di riposo avrebbero potuto essere serenamente discussi nella giusta sede istituzionale”.
"Per una corretta informazione alla cittadinanza – prosegue la nota – vogliamo precisare che il tema della casa di riposo è già stato esaminato nella seduta del 17 giugno scorso, medesimo giorno della presentazione della petizione, in occasione del dibattito sul Piano strutturale. Da allora il sindaco Marco Del Ciondolo e tutta la giunta si stanno adoperando, nelle sedi istituzionali competenti, per la verifica delle condizioni necessarie all’auspicato inserimento nel Piano Sanitario Regionale. Ricordiamo, infine, ai consiglieri di minoranza che la concessione del suolo pubblico in Piazza di Spagna è stata legittimamente rilasciata a seguito dell’approvazione unanime del nuovo regolamento di concessione del suolo pubblico e dunque anche con i loro voti”.
Pienza, l’opposizione lascia il Consiglio. La maggioranza critica
PIENZA. "L’abbandono delle sedute del consiglio comunale da parte dell’opposizione conferma l’inadeguatezza delle minoranze e offende il significato istituzionale dell’assemblea consiliare. E’ questo, in sintesi, il contenuto della nota a firma dei consiglieri comunali di maggioranza della lista “Uniti per Pienza” diramata oggi dopo che il consiglio comunale di ieri sera (29 settembre), ha visto l’uscita dei membri dell’opposizione dall’aula.