Giovedì 28 marzo, alle 15.00, nella Sala Consiliare di Montepulciano. Nello strumento di governo del territorio massima attenzione all’equilibrio ecologico
MONTEPULCIANO. Nuovo incontro pubblico dedicato al Piano Strutturale Intercomunale, innovativo strumento di governo del territorio voluto dall’Unione dei Comuni Valdichiana Senese ed attualmente attivo su due versanti, quello della redazione e quello della più ampia comunicazione e condivisione con le comunità dell’area.
L’appuntamento è fissato per giovedì 28 marzo, alle 15.00, presso la Sala consiliare del Comune di Montepulciano, Piazza Grande; relatori tecnici saranno l’Arch. Massimo Bertone ed un rappresentante della Mate, la cooperativa incaricata della formazione del cosiddetto PSI.
La partecipazione è, naturalmente, aperta a tutti ma la convocazione nasce da una specifica richiesta di alcune associazioni ambientaliste che hanno mostrato particolare interesse nei confronti del piano.
“Possiamo dire che il Piano Strutturale Intercomunale della Valdichiana Senese nasce con una spiccata vocazione ambientale – afferma Andrea Rossi, Sindaco di Montepulciano e Presidente dell’Unione – e non per scelta ma perché l’ambiente costituisce per tutta l’area una risorsa di valore talmente elevato da dover essere tenuta nella massima considerazione in uno strumento di programmazione territoriale. Ne deriveranno orientamenti improntati alla tutela del paesaggio e al mantenimento dell’attuale, invidiabile, equilibrio naturalistico; ma il Piano ammetterà anche progetti di sviluppo improntati al rispetto ed alla sostenibilità. Saremo attenti alle proposte delle associazioni, sono certo che ci troveremo a parlare la stessa lingua”.
Il Sindaco di Chiusi Yuri Bettollini, che nell’Unione ha la delega al Piano Strutturale, anticipa alcuni temi di carattere ambientale che saranno contenuti nello strumento: “Il Piano conterrà obiettivi strategici indirizzati alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente. Attenzione elevatissima sarà dedicata al nostro eccezionale sistema agricolo, autentico gioiello del territorio; ma punteremo, per esempio, anche ad individuare tracciati che uniscano i nostri Comuni da utilizzare come percorsi lenti, salutari ed ecologici. Sono solo esempi di argomenti al momento allo studio”.
A ricevere l’invito a promuovere l’incontro è stato il Sindaco di Sinalunga Riccardo Agnoletti: “Le associazioni con cui mi sono confrontato attribuiscono al Piano Strutturale di zona il ruolo di strumento d’insieme per affrontare le questioni ambientali. E’ venuto quasi naturale promuovere un’occasione di informazione e confronto”.