La procedura che porterà alla valutazione delle offerte è stata attivata dall’ufficio tecnico del Comune di Chianciano Terme con la pubblicazione del bando per l’affidamendo della redazione del Piano Strutturale e del Regolamento Urbanistico, bando già pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. Si attende ora la scadenza, il 22 dicembre 2009, per la presentazione delle domande da parte dei professionisti che intendono candidarsi. Al bando possono partecipare, e presentare le proprie offerte, professionisti di tutti i Paesi europei. La Commissione che dovrà valutare le offerte pervenute potrà essere nominata solo a partire dal 23 dicembre. La sua convocazione è già fissata per il 12 gennaio 2010.
“La redazione del Piano Strutturale rappresenta un importante passo per lo sviluppo della stazione termale – afferma il Sindaco Gabriella Ferranti –. Questa amministrazione ha lavorato intensamente per arrivare in appena cinque mesi dal nostro insediamento a questo risultato. A questo proposito dobbiamo riconoscere l’impegno profuso dall’Assessore al bilancio e urbanistica, Fabrizio Sanchini. Questo risultato, ottenuto in appena cinque mesi dal nostro insediamento – prosegue il Sindaco -, è coerente con le ‘promesse’ fatte in campagna elettorale. L’Assessore merita il nostro plauso ricevuto peraltro anche dalle minoranze nel corso dell’ultima seduta consiliare”.
Che cos’è il Piano Strutturale
Il Piano Strutturale rappresenta lo strumento di pianificazione territoriale comunale secondo la vigente Legge Regionale n. 1/05 e definisce gli obiettivi generali, gli indirizzi e le scelte strategiche di governo del territorio di ampio respiro e lungo periodo. Garantisce l’uso sostenibile delle risorse integrandolo con l’esigenza di sviluppo e benessere della comunità, contiene indirizzi e parametri da rispettare nella predisposizione della parte gestionale costituita dal Regolamento Urbanistico.
La formazione del Piano Strutturale
La formazione del Piano Strutturale è un procedimento complesso che parte dal momento conoscitivo, ovvero dall’analisi socio-economica ed urbanistica di un territorio, per passare al momento valutativo e conseguentemente alle scelte strategiche che si intende adottare. Queste ultime sono dettate da condizioni sia “oggettive” – determinate dai dati conoscitivi raccolti nella prima fase e dalla normativa – che “di giudizio” – ovvero ancorate agli aspetti emersi durante il momento conoscitivo. Una volta fatte tutte queste valutazioni si passa al progetto vero e proprio, ovvero alla predisposizione della cartografia e all’individuazione delle norme disciplinari, regole all’interno delle quali si svilupperà un territorio sotto i profili socio-economici ed urbanistici.Gli indirizzi definiti dal Piano Strutturale troveranno infine attuazione attraverso l’approvazione di un ulteriore strumento – il Regolamento Urbanistico – rappresentante un vero e proprio atto di governo del territorio.