I soggetti pubblici e privati sono invitati a presentare proposte all’Amministrazione comunale entro il 30 giugno
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2015/05/chianciano.jpg)
CHIANCIANO TERME. L’Amministrazione Comunale, dopo aver avviato il procedimento di formazione del Piano operativo comunale (POC), lo strumento urbanistico che individua e disciplina gli interventi di tutela e valorizzazione, di organizzazione e trasformazione del territorio da realizzare nell’arco temporale di cinque anni, invita i soggetti pubblici e privati che desiderano presentare proposte per la definizione del Piano Operativo in fase di redazione a presentare le loro proposte urbanistiche. L’Amministrazione comunale assumerà le proposte pervenute quali contributi alla redazione del quadro previsionale strategico per i cinque anni successivi all’approvazione del Piano Operativo, nel rispetto del dimensionamento di Piano Strutturale ed in coerenza con gli obiettivi e gli indirizzi strategici dello stesso, e fermi restando i criteri di sostenibilità, equità, trasparenza e interesse generale che presiedono alle scelte di pianificazione urbanistica. Le proposte non vincoleranno l’Amministrazione Comunale e dovranno essere riferite, come detto, al quinquennio di efficacia del Piano Operativo. L’ammissibilità delle proposte è subordinata alla verifica del rispetto dei vincoli e dalla coerenza con il Piano Strutturale vigente e delle disposizioni di legge e le eventuali proposte relative ad interventi di trasformazione di suolo non edificato devono essere all’interno del perimetro del territorio urbanizzato.
Le proposte saranno valutate tenendo conto gli interventi relativi al recupero, alla riqualificazione ed alla rigenerazione del patrimonio edilizio esistente, alla valorizzazione e tutela delle componenti urbane portatrici di identità collettiva, alla riqualificazione dello spazio pubblico e dei luoghi di centralità urbana, alla qualificazione delle strutture ricettive, alla realizzazione di funzioni con potenzialità attrattive ad alto valore aggiunto nonché alla riqualificazione di aree compromesse o degradate. Inoltre, saranno valutate le proposte che puntano alla riqualificazione paesaggistica ed urbana e alle eventuali ricadute positive che queste possono avere sul tessuto sociale ed economico, in termini di occupazione, servizi, nonché riqualificazione di aree degradate. Infine, sarà valutata l’effettiva fattibilità (ambientale, urbanistica, etc.) rispetto al periodo di efficacia quinquennale delle previsioni, anche attraverso la valutazione preliminare dell’estensione e della complessità degli interventi nonché dei requisiti dei proponenti (unitarietà di intenti e piena disponibilità delle aree interessate).
Le proposte devono essere inoltrate entro il 30 giugno 2015 sia in modalità cartacea direttamente presso il protocollo comunale (apertura dal lunedì al sabato ore 10-13) o tramite posta, o in modalità digitale tramite PEC all’indirizzo: comune.chianciano-terme@pec.consorzioterrecablate.it.
L’Avviso pubblico ed il modello predisposto dall’Ufficio tecnico comunale sono scaricabili dal sito del Comune al link:www.comune.chianciano-terme.siena.it/on-line/Home/PianoStrutturaleComunalePSCePianoOperativoComunalePOC/articolo1515362.html