di Fabrizio Pinzuti
PIANCASTAGNAIO. La vicenda del "fuori bilancio" del Comune di Piancastagnaio continua ad essere al centro dei commenti dell'opinione pubblica.
Al comunicato del gruppo consiliare di minoranza "Prospettiva Comune" – che ha denunciato situazioni irregolari che si sarebbe tentato di regolarizzare per un totale di 1.125.000 – relative al 2008 e a parte del 2009 – hanno fatto seguito le rassicuranti precisazioni rese dal sindaco Fabrizio Agnorelli in un'assemblea del Partito Democratico, a cui ha fatto eco la nota di sedicenti "risentiti" alcuni cittadini offesi e delusi" che ha preso le difese del sindaco, stilando un lungo e dettagliato elenco delle opere realizzate dalla amministrazione comunale da lui diretta e attaccando Prospettiva Comune per il maldestro e goffo tentativo di screditamento politico messo in atto.
Ora sulla "vexata quaestio" ritorna una nota politica del Centrosinistra per Piancastagnaio tesa, sulla scia delle affermazioni del primo cittadino, a rassicurare l'opinione pubblica su tre punti che si riportano di seguito nella loro formulazione originale:
– l'indagine in corso sembra evidenziare, allo stato, solo vizi di procedura e non comportamenti dolosi;
– tali atti amministrativi non determineranno una riduzione quantitativa e qualitativa dei servizi fin qui erogati dal Comune e non richiederanno di per sé aumenti tariffari o imposizioni di nuove "gabelle". Il bilancio comunale potrà far fronte a tutti gli impegni di spesa assunti nel recente passato anche se siamo in realtà preoccupati per gli effetti negativi che potranno derivare dalle decisioni assunte dal governo di centrodestra sulla legge finanziaria in esame alla Camera;
– i fornitori di beni e servizi, i cui crediti saranno sottoposti a rigorosi ed oggettivi riscontri, potranno contare sulla rapida liquidazione delle loro spettanze.
Non mancano nel comunicato alcune "note di servizio", quali la conferma che le indagini della magistratura "non hanno prodotto al momento alcun provvedimento giudiziario nei confronti degli amministratori o dei dirigenti responsabili degli uffici municipali" e il rispetto del lavoro degli inquirenti e la sollecitazione per una rapida conclusione dell'istruttoria.
Non mancano neppure, ovviamente, considerazioni più strettamente politiche, in modo particolare sullo sciacallaggio e sui "consueti polveroni scandalistici cui una parte dell'opposizione consiliare sembra sempre più indulgere in modo irresponsabile e astioso. Siamo consapevoli – prosegue il comunicato – che non vi debba essere alcuna ombra che possa inficiare il lavoro degli organi amministrativi e che la trasparenza nella gestione della cosa pubblica sia un valore primario irrinunciabile. Tuttavia cosa assai diversa è alimentare il sospetto, ricorrere a una pervicace campagna d'insinuazioni e menzogne, come da tempo indugia Prospettiva Comune, per cercare di dare una spallata al governo cittadino sperando così di rifarsi da una inaspettata e cocente sconfitta elettorale".
La nota termina con la conferma del sostegno alla giunta in carica, e l'accenno ad alcune opere importanti in cui è impegnata, come la dismissione della centrale di santa Rosa e la realizzazione del palazzetto dello sport "il cui progetto esecutivo è stato acquisito dalla Fondazione del Monte dei Paschi di Siena".