PIANCASTAGNAIO. Il Consiglio comunale pianese ha approvato ieri (17 giugno) il rendiconto di bilancio del 2007. Tra i punti all’ordine del giorno anche il riconoscimento di un consistente debito fuori bilancio, composto da varie voci, molte delle quali collegate alle diverse opere pubbliche realizzate e in corso di completamento. Il debito, tuttavia, sarà risanato grazie al notevole avanzo di amministrazione registrato con la chiusura del bilancio consuntivo del 2007, pari a 321mila euro.
“Il debito – ha spiegato il sindaco Agnorelli – è sicuramente una situazione non conforme alla prassi giuriscontabile, ma, per la gran parte, è stato contratto per il completamento di interventi, alcuni urgentissimi, collegati alla ristrutturazione della scuola materna ed elementare. La mancata coerenza fra quanto stanziato ed il costo effettivo è dovuta ad alcuni imprevisti che si sono presentati nel corso dell’intervento, sia per l’area esterna del posteggio e del parco giochi, che per i locali occupati fino a poco tempo fa dalla segreteria e dalla cucina, dove è stata istituita la “Sezione Primavera”, uno spazio che potrà ospitare anche l’asilo nido. Questi interventi, necessari per garantire la sicurezza dei bambini che vanno a scuola e la migliore fruibilità possibile degli spazi a disposizione, sono stati fatti nel periodo di chiusura delle scuole, in una situazione in cui i tempi per decidere ed operare erano strettissimi. I lavori, conclusi in tempo per consentire il normale svolgimento delle lezioni, hanno avuto anche importanti apprezzamenti a livello provinciale”.
“Altre voci che compongono il debito – ha aggiunto il sindaco – sono relative al completamento dell’area destinata all’isola ecologica di Piancastagnaio e, in particolare, alla ulteriore sistemazione dovuta a problemi di natura idrogeologica: anche per questo intervento è urgente chiudere i lavori, vista l’importanza della struttura per contribuire ad una migliore e corretta gestione dei rifiuti urbani”. “Il debito fuori bilancio – ha concluso il primo cittadino pianese – non può e non deve essere la prassi. E’ stato riconosciuto e, come prevede la norma, è stato finanziato nel pieno rispetto degli equilibri di bilancio: sarà ripianato grazie ad un notevole avanzo di amministrazione emerso dalla chiusura del bilancio consuntivo riferito al 2007. Queste risorse, derivate da maggiori entrate e da minori investimenti, e quindi pienamente a conoscenza dell’amministrazione, consentono di chiudere immediatamente la situazione debitoria”.