PIANCASTAGNAIO. L’assestamento di bilancio e l’approvazione della convenzione con la Comunità montana Amiata Val d’Orcia per entrare a far parte della Polizia municipale associata. Sono stati questi i due temi che hanno caratterizzato la seduta del consiglio comunale che si è svolto nei giorni scorsi a Piancastagnaio.
“Tra le variazioni compiute con l’assestamento di bilancio – spiega il sindaco, Fabrizio Agnorelli – sono molto importanti quelle per l’inserimento delle risorse assegnate con l’ultimo bando dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e quelle previste dall’Accordo generale sulla geotermia. Inoltre, voglio segnalare la destinazione a progetti sociali e culturali delle indennità degli assessori che mi affiancano nel governo di Piancastagnaio: sono cifre sicuramente modeste, ma la rinuncia alle indennità, destinando le risorse a favore di progetti rivolti a tutta la comunità, è un gesto di grande valore”.
“A partire dal prossimo 1 gennaio – aggiunge Agnorelli – Piancastagnaio entrerà a far parte del Corpo associato della Polizia Municipale della Comunità Montana Amiata Val d’Orcia, che riunisce già i Comuni di Abbadia San Salvatore, Castiglione d’Orcia, Pienza, Radicofani e San Quirico d’Orcia. Il nostro Comune, inoltre, continuerà a far parte di tutti gli altri servizi associati gestiti le cui convenzioni sono state approvate nell’ultima assemblea della Comunità montana, che si è svolta nei giorni scorsi”.
Il sindaco pianese affronta anche la questione delle indagini della magistratura su quanto segnalato da un esposto anonimo. “L’amministrazione comunale di Piancastagnaio – afferma Agnorelli – esprime piena fiducia nella magistratura e si riserva di rilasciare dichiarazioni ufficiali sulle indagini in corso. Ogni azione denigratoria contro il Comune e i suoi funzionari e ogni strumentalizzazione, comprese quelle che in questi giorni e già da mesi sono circolate con il solo scopo di diffondere velenose polemiche, saranno valutate, con la riserva di intraprendere anche eventuali azioni legali”.