Gli iscritti al servizio di messaggistica via Whatsapp sono stati oltre 700 in 15 mesi. Inviati 214 messaggi
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2015/06/Castelnuovo_Berardenga-e1435309748920.jpg)
CASTELNUOVO BERARDENGA. Oltre 700 iscritti e 214 messaggi inviati in 15 mesi di attivazione. Sono i numeri di CastelNews, il servizio di messaggistica in tempo reale attraverso Whatsapp promosso dal Comune di Castelnuovo Berardenga per informare i cittadini su emergenze, servizi, attività e iniziative dell’amministrazione comunale su tutto il territorio e partito il 7 dicembre 2016 con crescenti adesioni.
I numeri di Castelnews. Dalla sua attivazione a oggi, sono stati inviati attraverso Castelnews circa 14 messaggi al mese dedicati a temi diversi. Fra questi, circa 73 hanno informato i cittadini iscritti su manifestazioni e iniziative promosse da associazioni locali, 39 su allerte meteo e 29 su iniziative organizzate direttamente dall’amministrazione comunale. A questi si sono uniti messaggi su appuntamenti teatrali, comunicazioni istituzionali, scadenze tributarie, imposte e bandi pubblicati.
Un dialogo più diretto con i cittadini. “I numeri di Castelnews nei primi 15 mesi di attivazione – afferma Alessandro Maggi, vicesindaco e assessore all’innovazione di Castelnuovo Berardenga – confermano che il servizio piace ai cittadini e permette loro, grazie alle nuove tecnologie, di essere sempre aggiornati in tempo reale su iniziative che animano il nostro territorio, allerte meteo, avvisi di protezione civile, viabilità, servizi e altre comunicazioni utili. Il servizio è gratuito e rafforza il dialogo costante e sempre aperto fra amministrazione comunale e cittadini che portiamo avanti con la massima disponibilità”.
Come funziona Castelnews. Per iscriversi a CastelNews è sufficiente inviare un messaggio attraverso l’applicazione Whatsapp al numero 342-3573169 con il testo ‘Attiva iscrizione’. Per disattivarlo, sarà possibile scrivere in qualsiasi momento allo stesso numero digitando il testo ‘Disattiva iscrizione’. Per ulteriori informazioni è possibile visitare anche la sezione dedicata a CastelNews sul sito del Comune, www.comune.castelnuovo.si.it.