POGGIBONSI. Michele Petrini, presidente della Commissione Consiliare Sviluppo Economico, individua alcuni fondamentali per la crescita economica della Valdelsa.
"Nel nostro territorio – dice Petrini – ci sono priorità irrinunciabili in quanto diventano il motore dello sviluppo economico".
Nuova Strada Regionale 429, ammodernamento del raccordo autostradale Siena-Firenze, Centro Espositivo Polivalente della Valdelsa, sfruttamento delle potenzialità offerte dal raddoppio della tratta ferroviaria Poggibonsi Empoli, questi gli assi sui quali lavorare.
«Dobbiamo cercare di sviluppare al meglio la potenzialità della ferrovia Poggibonsi – Empoli», continua Petrini, «e sfruttarla oltre che per trasporto di persone anche per quello delle merci. E' importante avere uno scalo merci dedicato al camper nella zona della Zambra, proprio la dove ci sono le aziende».
E tra le infrastrutture e i servizi, Petrini inserisce anche Centro Espositivo Polivalente della Valdelsa, luogo ideale oltre che per ospitare fiere, eventi e manifestazioni in genere, anche per creare spazi a disposizione per la presentazione di prodotti delle aziende valdelsane. «Penso in particolar modo al camper e a tutto quello che è a esso collegato. Il Centro Espositivo potrebbe anche essere la sede di un centro servizi alle imprese del settore del camper e il luogo per la ricerca di nuove tecnologie, in sinergia con le varie Università toscane. Infatti, di fondamentale importanza sarà la sinergia fra imprese, territorio, enti, istituzioni e strutture formative avanzate, a partire dall’Università, con l’obiettivo di preservare il livello di completezza raggiunto dal settore camperistico, stimolandone l’ulteriore crescita con azioni specifiche, finalizzate al trasferimento tecnologico e all’innovazione».
«Il settore del Camper in Valdelsa ha, nel corso degli anni, creato un indotto consistente nelle piccole e medie imprese, esso è una risorsa territoriale notevole, in quanto ha creato numerosi posti di lavoro. Per continuare a mantenere quanto fino ad oggi realizzato, bisogna cercare di migliorare l’eccellenza raggiunta dal settore, creando nuove opportunità di crescita futura, per far si che le imprese si “stabiliscano” ancora di più nel nostro territorio, il tutto nel rispetto di uno sviluppo sostenibile».
«Nell’ultimo periodo, il settore del Camper, come del resto la quasi totalità dei settori produttivi, ha mostrato segni di rallentamento, dovuto in particolar modo alla crisi economica generale e alla conseguente flessione dei consumi. Ora è il momento per fare davvero sinergia comune e sistema fra territorio, enti locali, istituzioni ed imprese. E’ apprezzabile l’impegno da parte dei deputati senesi Franco Ceccuzzi e Susanna Cenni, i quali si sono attivati, il primo per una proposta di legge dedicata al Camper ed, entrambi, per portare avanti le tutte quelle iniziative atte a migliorare ed a rafforzare il sistema produttivo della Valdelsa».
Di recente l’apertura di un ufficio postale Business nella zona dei Foci, proprio all’interno della zona produttiva, dedicato alle imprese, con lo scopo di semplificare l’attività delle aziende e rispondere con servizi innovativi alle necessità specifiche del mondo economico e produttivo. «Quello che occorre – conclude Petrini – è cercare sinergie comuni, fare sistema ed anche questa iniziativa va in questa direzione, meritando l’apprezzamento del mondo economico, imprenditoriale ed istituzionale».