Il 20 novembre è trascorso senza nessuna iniziativa e Fabio Papini, capogruppo della lista civica omonima, chiede spiegazioni
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2014/11/papini-fabio.jpg)
BUONCONVENTO. Il 20 novembre si dovrebbe celebrare la Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza ma dal 2014 ad oggi non è stata più commemorata.
Ricordo ai disattenti che nella precedente legislatura (Capeggiata dal Sindaco Mariotti anno 2011) venne approvata in Consiglio Comunale ad unanimità una mozione presentata dal sottoscritto dove impegnava ogni anno l’Amministrazione Comunale la Giunta e i Consiglieri Comunali a commemorare questa giornata insieme agli alunni della materna, scuola elementare, ragazzi delle medie e le rispettive rappresentanti di classe.
Faccio presente, che nel mandato di questa legislatura la “ Giornata Mondiale dell’Infanzia “ non è stata più ricordata, ed è per questo che nei prossimi giorni presenterò un’interrogazione a riguardo, dove chiederò al primo cittadino di riferirmi il motivo per il quale questa Amministrazione in questi anni non ha provveduto a promuovere iniziative con le scuole.
Ci tengo a sottolineare che, questo importante avvenimento non cada nel dimenticatoio e trovi ogni anno puntualmente la sua giusta ed importante attenzione e commemorazione con qualunque collocazione politica sia presente.
Quando si pensa alla violenza perpetrata sui bambini l’immaginazione porta a casi lontani, in Paesi poco sviluppati o in Paesi coinvolti in conflitti armati.
Per violenza sull’Infanzia, invece, si intende qualsiasi forma di offesa fisico morale posta in essere non soltanto nelle forme più eclatanti dei genocidi in regime di guerra, ma altresì in quelle subdole e salienti del tetto domestico.
Violenze fisico -morali aggravate dall’indifferenza degli adulti sordi al grido di un Bambino.
La realizzazione di questa giornata, desidera essere “Una goccia nell’oceano dei bisogni dell’Infanzia, contro la violenza e l’indifferenza”, animata di uno sconfinato Amore per i Bambini desidererei infatti che questa giornata si concretizzasse in un diffuso momento di richiamo spirituale e di riflessione etico-sociale per la comunità, che sancisca il preciso dovere morale di ogni adulto nel proteggere la vita e, quindi, i Bambini.
Tale momento è ben espresso dall’Istituzione a calendario di questa festività Mondiale loro Dedicata, al di sopra delle differenti origini, religioni, culture, etnie. Una ricorrenza per ricordare la data in cui la Convenzione Internazionale sui diritti fu approvata dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York il 20 novembre 1989.
Perché non ci dimentichiamo, i semi di oggi sono i fiori di domani.
“Buonconvento Insieme per Fabio Papini “
Il Capo Gruppo Fabio Papini