"Finalmente i cittadini avranno l’aiuto che si meritano” scrivono i consiglieri della lista di opposizione commentando l'istituzione del fondo per aiutare le famiglie
MONTERIGGIONI. “La decisione del Comune di Monteriggioni di istituire un piano di aiuti per le famiglie per far fronte alla crisi energetica e al conseguente aumento delle bollette è sicuramente positiva. Tuttavia, ancora una volta l’attuale amministrazione ha anteposto il proprio ego all’interesse pubblico, dimostrandosi sorda a una nostra richiesta avanzata già un mese fa, e in notevole ritardo rispetto ad altri comuni del territorio nel far fronte a un’emergenza di consistente portata”. Con queste parole i consiglieri del gruppo Per Monteriggioni, Raffaella Senesi e Fabio Lattanzio, commentano la delibera della Giunta comunale di un fondo in favore dei nuclei familiari in difficoltà di fronte al rincaro delle bollette per le forniture energetiche.
“Lo scorso 19 agosto – continuano i due consiglieri – abbiamo protocollato una mozione in cui chiedevamo l’attenzione del sindaco sulla tematica dell’emergenza energetica, chiedendo esplicitamente di istituire un fondo straordinario per contrastare le povertà energetiche, per andare incontro a quei nuclei familiari che riscontrano già notevoli difficoltà nel pagare le bollette di elettricità o gas o altre fonti di riscaldamento. La nostra mozione è stata inserita nel consiglio comunale del 29 settembre”.
“All’inizio della discussione del punto in consiglio comunale – aggiungono Senesi e Lattanzio – la Giunta comunale se ne esce fuori con una delibera votata il 27 settembre, quindi un giorno prima del Consiglio, che lancia la nostra stessa idea, senza riuscire ancora a spiegare, durante la seduta consiliare, da dove prenderanno i soldi per istituire questo fondo. Anzi, hanno affermato che dovevamo essere noi ad indicare dove sarebbero stati presi i soldi. Inoltre hanno dichiarato che la nostra mozione non era apprezzabile, non accoglibile un semplice slogan, allora ci domandiamo se questo è vero perché hanno dato indirizzo di istituire il fondo in questione? Non si tratta qui di riconoscere di chi è il merito di questa iniziativa, ma ci preme capire se la priorità dell’attuale amministrazione sia quella di mettersi in mostra o quella di aiutare i cittadini. Noi comunque consideriamo una vittoria la decisione di attuare un piano di aiuti per le famiglie in difficoltà in questa emergenza energetica. Non ci interessa a chi andranno i meriti, la vera vittoria è poter aiutare i nostri concittadini”.