“L'amministrazione si impegna nelle comunità energetiche ma dimentica le colonnine per le auto elettriche”
MONTERIGGIONI. “L’amministrazione Frosini inaugura e promuove il cammino verso le comunità energetiche, strizzando l’occhio ai cittadini anche in vista del prossimo appuntamento elettorale, ma si dimentica di adempiere a impegni già presi, come quello di installare nel territorio le colonnine di ricarica dei mezzi elettrici”. Queste le parole dei consiglieri del gruppo Per Monteriggioni, Raffaella Senesi e Fabio Lattanzio in merito alle ultime interrogazioni presentate in consiglio comunale.
“I cittadini – spiegano i consiglieri – sono stati invitati a incontri per la promozione della comunità energetiche, o meglio di una in particolare, Sienaenergie. Vorremmo capire dall’amministrazione, che sta promuovendo questo percorso, se intende aderire a questo soggetto giuridico e su quale base sia stato scelto, dal momento che molti altri enti presentano le stesse caratteristiche. Durante questi incontri di promozione, inoltre, dovrebbe essere spiegato in modo chiaro non solo come funzioneranno le comunità energetiche ma anche come l’amministrazione comunale intende garantire l’indipendenza e l’imparzialità rispetto all’argomento”.
“L’interesse che l’attuale amministrazione manifesta nei confronti delle comunità energetiche – continuano i consiglieri – non rispecchia tuttavia alcuni impegni già presi relative alla tematica energetica ed ambientale. Durante il consiglio comunale del luglio 2021 il nostro gruppo aveva presentato una mozione per richiedere l’installazione di alcune postazioni di ricarica per auto e altri mezzi elettrici. All’epoca la maggioranza respinse la nostra mozione, adducendo come ragione l’impegno già preso dall’amministrazione per l’installazione di alcune colonnine di ricarica. Tuttavia, ad oggi, non è stata installata alcuna postazione nel territorio per la ricarida dei mezzi elettrici”.