I consiglieri del Partito Democratico colligiano in un’interrogazione chiedono al Sindaco il programma degli interventi per il decoro e la sicurezza stradale

COLLE DI VAL D’ELSA. A quasi un anno dall’insediamento, la Giunta “chiavi in mano” non ha ancora realizzato una sola delle tante promesse. I consiglieri del Partito Democratico colligiano in un’interrogazione chiedono al Sindaco il programma degli interventi per il decoro e la sicurezza stradale.
Molte strade comunali versano in condizioni precarie, tra buche e manto sconnesso, a un anno dall’insediamento della nuova giunta. Dopo una campagna elettorale “chiavi in mano”, noi consiglieri comunali del centrosinistra, ci saremmo aspettati qualcosa di diverso. E invece ancora non si è visto niente di veramente concreto rispetto ai tanti annunci. A parte qualche rattoppo qua e là, a Colle, a oggi, non c’è una strada rifatta bene.
E non è solo questione di decoro, anche se lo stato delle strade è sicuramente il primo biglietto da visita che la città offre ai turisti. Qui si parla anche di sicurezza, per automobilisti, motociclisti e pedoni.
Inoltre, come il Sindaco sa bene, prendersi cura della manutenzione stradale rientra tra gli obblighi del Comune che risponde degli eventuali danni causati dall’incuria. Con strade in cattive condizioni, inoltre, si registra un aumento di costi a carico dei privati dovuti alla manutenzione dei veicoli, continuamente sollecitati dalle irregolarità del manto stradale.
Oltre a ciò che possiamo constatare quotidianamente di persona, riceviamo anche diverse segnalazioni da parte di cittadine e cittadini. I problemi riguardano in particolar modo la segnaletica orizzontale, che risulta ormai quasi del tutto assente. Ma sono molti anche i punti in cui il manto stradale è sconnesso e pieno di buche, fino ad arrivare ai marciapiedi che necessitano di manutenzione.
Come consiglieri di opposizione del Partito Democratico abbiamo presentato un’interrogazione sull’argomento, inserita all’ordine del giorno della seduta del prossimo 29 aprile.
Il Sindaco ha più volte annunciato, in occasione di assemblee pubbliche e durante i consigli comunali, che sarebbero stati realizzati interventi di manutenzione straordinaria sulla viabilità di competenza del comune.
Noi chiediamo quindi di conoscere, se esiste, un report delle segnalazioni aperte relative alla manutenzione delle strade di competenza dell’Amministrazione Comunale, quale è il programma degli interventi di manutenzione stradale che intende avviare nel corso del 2025. Inoltre chiediamo se sono in programma interventi sui marciapiedi per garantire una percorrenza in sicurezza da parte dei pedoni e se è in programma un intervento di manutenzione della segnaletica orizzontale.