L'esortazione ai cittadini da parte dei democratici sinalunghesi
Dal segretario dell’Unione Comunale di Sinalunga, Aldo Pierini, riceviamo e pubblichiamo
SINALUNGA. Il Consiglio Comunale di Sinalunga il 27 Luglio ha adottato il Piano Strutturale Intercomunale (PSI), atto che ha visto la collaborazione di tutti i Comuni dell’Unione Valdichiana Senese, per una pianificazione urbanistica strategica nella gestione del territorio per i prossimi 20/25 anni Il Piano Strutturale integrato di zona inizia il suo iter nel 2018/2019.
La complessità di questi strumenti sia per quanto riguarda la elaborazione che la spiegazione operativa necessita di indicazioni politiche, competenze amministrative e elaborazioni tecniche.
Il P.S.I. è un complesso quadro generale che copre il territorio dei 10 comuni e individua aree dove sarà possibile dopo l’iter procedurale la realizzazione determinate opere.
La decisione di realizzare tali opere spetterà all’amministrazione che valuterà se inserirle nei Piani Operativi. E’ naturale che prima di inserirle nel Piano Operativo diano necessari dei momenti di confronto e di condivisione con i cittadini. Diciassette interventi interessano il nostro territorio comunale.
Così come previsto dalla legge regionale 65/2014, appena tutti i comuni avranno adottato il piano, lo stesso sarà pubblicato sul B.U.R.T., dando così inizio per 60 giorni al periodo nel quale possono essere presentate Osservazioni volte a migliorare o modificare il Piano stesso. Esprimiamo a tale proposito un giudizio positivo sul progetto complessivo, molte perplessità sono relative all’individuazione dell’area prevista presso il cimitero di Bettolle che potrebbe accogliere la costruzione di un forno crematorio. Il Partito Democratico di Sinalunga ritiene questa previsione non necessaria, anche alla luce della percentuale di utilizzo degli impianti esistenti in Toscana.
A tale proposito il Partito Democratico di Sinalunga invita gli amministratori ad adottare misure che portino alla esclusione di tale previsione dal Piano Strutturale Integrato nella fase dell’Approvazione. Alle opposizioni che stanno tentando di strumentalizzare questo argomento vogliamo ricordare che fare proposte è più complicato che dire ” NO”, anche perché proporre progetti significa documentarsi, approfondire gli argomenti e presentare valide alternative Nelle varie discussioni sui social, non abbiamo notato un’esortazione a presentare osservazioni al riguardo dopo la pubblicazione sul BURT, questo lo affermiamo con forza noi, “ Si possono presentare osservazioni”, e se occorrerà saremo anche noi che le presenteremo.
Il Segretario Comunale Aldo Pierini