Lazzeri della Commissione cultura e sport commenta i dati sul turismo
POGGIBONSI. “Sul turismo c’è un dato positivo che cogliamo come un buon segnale per la città, nonostante ci sia chi tifa perché avvenga il contrario. Non si spiega tanta protervia dei Civici verso l’assessore Carrozzino se non con un motivo semplice: chi non ha idee, cosa fa? O cerca di copiare oppure lancia accuse infondate. I Civici fanno l’uno e l’altro”. Interviene così Silvia Lazzeri, presidente della Commissione Cultura e Sport sui dati turistici presentati in Commissione.
“Per il turismo servono idee, progetti e soprattutto capacità di concretizzarli passo dopo passo – fa notare. Evocare la bacchetta magica, come fanno i consiglieri della Lista Civica, serve a poco. In Commissione – sottolinea Lazzeri – abbiamo esaminato i dati dei primi sette mesi del 2015 che fanno emergere chiaramente una crescita sia sugli arrivi che sulle presenze, per la precisione una variazione positiva dell’8,22 sugli arrivi e del 10,51 sulle presenze di turisti. Questo è un fatto di cui l’amministrazione ha dato giusta comunicazione. Qualche giorno successivo alla Commissione – aggiunge – l’Osservatorio provinciale ha pubblicato anche i dati dei mesi di settembre e agosto. Che invece registrano un trend in diminuzione, ma complessivamente il dato sul 2015 sui primi nove mesi rimane positivo. Solo chi non vuole vedere può dire il contrario. E solo chi non vuole vedere non ha notato il grandissimo lavoro di promozione che è stato fatto su Poggio Imperiale – continua Lazzeri – Ormai le telecamere e le trasmissioni nazionali sono diventate parte della nostra quotidianità. Poggio Imperiale è luogo dalle molteplici potenzialità che vanno sviluppate in maniera coerente e strutturata, come stiamo già facendo. Un lavoro che viene svolto insieme all’Università di Siena, ad Archeotipo, alle associazioni del territorio, alle associazioni di categoria con cui stiamo, ad esempio, costruendo pacchetti turistici rivolti, in questa prima fase, al turismo scolastico. Un lavoro già avviato su cui chiaramente ci deve essere una partecipazione attiva degli operatori”.
A tutto questo si aggiunge la promozione integrata a livello di area in un approccio necessariamente interdisciplinare. E non solo. “Ci sono i progetti – osserva – per la piattaforma on line, la mappatura gps dei percorsi, la nuova brochure, la cartellonistica. C’è il percorso di valorizzazione della storia enologica della città come memoria e come leva di promozione, di cui abbiamo discusso per come deciso dal Consiglio Comunale accogliendo una proposta, se pur modificata, del gruppo di Forza Italia. Compito di una amministrazione è quella di creare le condizioni per favorire il turismo e stimolare gli operatori verso una specifica direzione. Un lavoro che è in corso. Poggibonsi oggi può dare un forte contributo al valore del brand di area. E’ chiaro che ci sono ancora moltissime opportunità da cogliere. Ma c’è un lavoro avviato, efficace, i Civici se ne faranno una ragione”.