CASOLE D'ELSA. Dal Coordinamento casolese del Partito Democratico riceviamo e pubblichiamo.
"Correva l’anno 1998 quando hanno avuto inizio le traversie che hanno portato la FLORENCE S.r.l. alla situazione attuale. In questi anni, nonostante gli sforzi delle istituzioni locali, che a tutti i livelli non si sono mai negate ed hanno anzi cercato ogni ragionevole possibilità di aiuto, la situazione non è migliorata e quella che era la più grossa realtà occupazionale del nostro comune è passata dai circa 450 dipendenti del 1997/98 e un indotto che dava lavoro a oltre 60 persone, agli attuali 150-160 dipendenti.
In questi dieci anni, e senza l’apporto di Forza Italia, varie volte le istituzioni locali hanno dato la possibilità alla FLORENCE di beneficiare di quegli ammortizzatori sociali che le hanno permesso di proseguire l’attività e lavorare, seppure a ranghi ridotti, sino ad oggi. Il recente prestito ricevuto dalla FLORENCE, tra l’altro con fondi stanziati dal precedente governo, quindi, non è che l’ultimo di una lunga serie di interventi a sostegno dell’azienda.
Verrebbe da domandarsi dove era Forza Italia ed il resto del centrodestra in questi anni. Il loro apporto alla vicenda si è limitato in questo periodo solo alla presa d’atto degli interventi attuati dalle istituzioni. Apprezziamo comunque la sostanza di un provvedimento che cerca di dare respiro e prospettiva ad un’azienda di tali dimensioni ed ai suoi lavoratori. Ci duole constatare purtroppo, che per l’ennesima volta, Forza Italia con un articolo diffuso sulla stampa locale nei giorni passati, sfrutta vicende delicate (Alitalia, rifiuti campani, ecc…), che coinvolgono i lavoratori e loro famiglie, come occasione di propaganda politica. I problemi si risolvono con le sinergie ed il dialogo tra forze politiche e le istituzioni, ognuno secondo il ruolo che gli compete, non con i proclami e gli spot pubblicitari, né con la presunzione di autosufficienza".