VALDELSA. "Ormai è una prassi quasi comune! Anche a Poggibonsi, nell'importante roccaforte provinciale che sforna da anni politici che approdano poi nelle poltrone senesi, si inizia a materializzare quell'inciucio governativo a livello locale, che annienta la posizione dell'opposizione, trasformando i lavori nei consigli comunali in una farsa senza precedenti". Queste le parole di Francesco Giusti, rappresentante del Carroccio per Siena e provincia, che prosegue: "All'indomani della presentazione di un ordine del giorno del prossimo consiglio comunale di Poggibonsi, che vede uniti PD e PDL su "unità in Consiglio Comunale contro tentativi di vera e propria intimidazione politica.." gridiamo ad un nuovo caso di politica annientata da inciuci sottobanco di brutto stampo organizzato, soprattutto quando gli argomenti in questione riguardano le vertenze urbanistiche che sappiamo bene essere foriere di interessi e interessenze".
"Tale atteggiamento ci mortifica e conferma un chiaro segnale di tradimento politico da parte del PDL che anche a Poggibonsi ha conquistato un consigliere in più solo grazie ai nostri voti. È inspiegabile e ingiustificabile, a patto che non esistano altre convenienze, che un partito di opposizione vada ad esprimere una comunione con l'avversario che governa, cercando di ostruire chi all'interno o dall'esterno della macchina politica, tenta di smascherare un sistema di irregolarità che ormai è stato a più riprese svergognato anche nel capoluogo valdelsano.
Quella del PDL non può essere che interpretata solo come una manovra di comodo per cercare di ottenere qualcosa dai governanti di sempre, tradendo l'elettorato che lo ha riconosciuto proprio per contrastare quel sistema. Forse il primo amore del candidato a Sindaco Sauro Vignozzi, ex compagno dei progetti Rugi e ora a capo del PDL, sta irrazionalmente sbocciando di nuovo, nonostante abbia all'interno del suo gruppo politico, anche rappresentanti quale Tommaso Lorenzi, oggi vicepresidente del consiglio comunale, che ha condiviso e promosso le denunce e gli esposti che erano parte integrante della sua battaglia di opposizione politica nella precedente legislatura! Che coerenza è questa? che modo di fare resistenza è questo? Che problema c