Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Passato e presente, un evento in crescita

CASTELNUOVO BERARDENGA. Grande successo di pubblico per l'edizione 2008 di "Passato e Presente". Quest'anno, infatti, a Casetta sono giunti centinaia di cittadini e turisti che hanno preso parte alle numerose iniziative organizzate per ricordare la battaglia tra Siena e Firenze, combattuta a Monteaperti nel 1260. L'evento, iniziato giovedì (28 agosto) e conclusosi domenica (7 settembre), si è articolato in un ricco programma di spettacoli teatrali, musica dal vivo, giochi e gastronomia di qualità per far rivivere a tutti i partecipanti un passaggio importante della storia senese.
La festa, organizzata dal Comitato Monteaperti Passato e Presente, si è svolta tra le bellezze paesaggistiche e artistiche di luoghi suggestivi quali l'Acqua Borra, Monteaperti, la chiesa di Sant'Ansano a Dofana e la Cappella del martirio. I festeggiamenti sono stati accompagnati da un clima perfetto e da una sentita partecipazione. Più di trecento, infatti, le persone che hanno preso parte alla tradizionale fiaccolata verso Monteaperti e alla rievocazione storica del combattimento. Momento più emozionante della serata, è stata la lettura delle cronache del tempo, frutto delle pazienti ricerche del siciliano Giuseppe Scuto e del fiorentino Matteo Marzan, che gestiscono il teatro di Castelnuovo Berardenga. Numerosi, anche i partecipanti al  convegno "Luoghi di guerra, itinerari di pace" e quelli all'ottavo confronto epico e culinario tra senesi e fiorentini, tenutisi nell'antico granaio di Monteaperti.

"E' stata – ha detto il sindaco di Castelnuovo Berardenga, Roberto Bozzi – una bellissima edizione, quella di quest'anno. La buona riuscita è senza dubbio da attribuire all'armoniosa collaborazione tra l'amministrazione comunale e il Comitato Monteaperti Passato e Presente. Abbiamo dimostrato come sia possibile ottenere ottimi risultati, facendo sistema e lavorando insieme. I momenti più coinvolgenti – ha continuato Bozzi – sono stati senza dubbio la fiaccolata e la cena in battaglia,  molto emozionante, anche,  lo spettacolo rievocativo sul cippo di Monteaperti. Soddisfazione nasce anche dal ricavato dell'ottavo confronto culinario tra senesi e fiorentini. Grazie alla serata, infatti, è stato possibile raccogliere 2.200 euro per ciascun progetto di solidarietà in programma: la realizzazione di una scuola a Cana in Libano e "Dai una spinta all'handicap", progetto di Crete senesi Rugby Club. Un ringraziamento – conclude il sindaco – va a tutti coloro che hanno investito forze, tempo e denaro in questo tradizionale appuntamento".

[banner_mobile]