Prosegue con grande partecipazione il festival di letteratura del Liceo Volta
COLLE DI VAL D’ELSA. C’è un nuovo appuntamento in arrivo per il Voltapagina Festival: PAROLE IN FESTA. L’auditorium del Liceo Volta di Colle di Val d’Elsa, venerdì 17 dalle 17:17, ospiterà una vera e propria “festa di poesia”, animata dagli studenti dell’istituto colligiano e rivolta a tutta la cittadinanza. L’appuntamento del Voltapagina di questo mese prevede la partecipazione di due ospiti straordinari: Matteo Pelliti, che presenterà il libro Biancaneve e i settenari. Antologia di poesia giocosa, (Bompiani), e Walter Lazzarin, che coinvolgerà gli studenti con i suoi tautogrammi e le sue “poesie acrobatiche”.
Nel Voltapagina, però, i ruoli spesso si scambiano in un continuo gioco di creatività e fantasia: autori protagonisti dell’evento saranno innanzitutto gli studenti, con il primo Torneo di Poesia Dorsale, poi con il Gran Premio degli Aforismi e infine con un inaspettato “manuale di letteratura” in musica cantato dai Voltaren. L’incontro si concluderà con Cenabis, momento di festa con buffet e brindisi.
Se la poesia protagonista di PAROLE IN FESTA si presenta in forma giocosa e divertente, essa stupisce anche per i significati che sa trasmettere: gli autori di Biancaneve e i settenari ci ricordano che “si gioca, ma non si scherza. Si ride, ma non si semtte di pensare”.
Matteo Pelliti, nato a Sarzana nel 1972, si è laureato in Filosofia a Pisa dove attualmente vive. Autore di diverse raccolte di versi,di racconti e di fiabe illustrate, dal 2005 collabora con il cantautore Simone Cristicchi per i suoi progetti teatrali. Il suo ultimo libro di poesia si intitola “Somiglianze di famiglia (Industria & Letteratura, 2021) con la prefazione di Alessandro Fo.
Walter Lazzarin, padovano classe 1982, è laureato in Economia aziendale e in Filosofia. Dopo essere stato insegnante di Filosofia e Storia, da ottobre 2015 ha deciso di rincorrere un sogno, un’utopia secondo alcuni: promuovere i suoi libri girando per le strade d’Italia. L’idea non è solo quella di farsi conoscere come autore, ma riavvicinare le persone alla narrativa.
Autore di vari romanzi e raccolte di tautogrammi, dal 2018 porta in scena uno spettacolo di teatro – canzone, ideato e interpretato insieme al cantautore Marcello Ubertone, dal titolo “Mitico! Da Omero a Homer Simpson”, un viaggio pop, tra canzoni e tautogrammi, dalla Grecia antica ai giorni nostri.