SARTEANO. Parte la nuova programmazione del Centro Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese. Dopo l’insediamento delle nuove elette, espressione dei dieci Consigli Comunali degli Enti, in seguito alla modifica delle composizioni dovuta alle elezioni amministrative dello scorso giugno, si è infatti messa in moto la macchina organizzativa per i prossimi eventi e iniziative pubbliche che riguarderanno tutta l’area. La programmazione partirà con il primo appuntamento previsto in calendario, il 25 novembre 2024, ovvero la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro donne.
Nel corso dell’insediamento della nuova Assemblea delle Elette, che comprende tutte le donne elette e nominate nei Consigli Comunali e delle Giunte dei Comuni associati, avvenuta lo scorso martedì 10 settembre, si sono condivise le basi per le politiche delle pari opportunità dei prossimi anni. Presente anche il sindaco di Pienza Manolo Garosi, in qualità di sindaco delegato alle Pari Opportunità all’interno dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese.
A seguire si è svolta la Conferenza degli Enti, che invece è formata dalle delegate alle Pari Opportunità dei dieci Comuni. Nel corso della seduta è stata riconfermata alla presidenza Orietta Parretti del Comune di San Casciano dei Bagni ed è stata eletta vice presidente Giuseppina Zaccaria, del Comune di Trequanda.
Il Centro Pari Opportunità è un servizio associato dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese attivo già da molti anni. La sua attività è diretta a rimuovere gli ostacoli che impediscono la non piena parità tra uomo e donna, con particolare riguardo all’ambiente di lavoro, alle relazioni sociali, al rapporto tra attività di lavoro, realizzazione professionale ed impegno e responsabilità familiari e alla specificità della identità e della condizione femminile.
Inoltre, il Centro Pari Opportunità realizza un programma annuale di attività, iniziative, eventi e progetti sui propri specifici temi di competenza, oltre a integrare le attività dei rispettivi Comuni associati con iniziative specifiche, per aumentare la sensibilizzazione e la diffusione delle tematiche di genere.
Una delle principali attività è, inoltre, quella di garantire il funzionamento continuo di front-office presso quattro sedi in tutto il territorio dei Comuni. All’interno di queste sedi vengono svolti servizi gratuiti di sostegno, consulenza e accoglienza nei confronti delle donne in situazioni di disagio, emergenza o difficoltà, anche a causa di maltrattamenti, molestie e violenze. Vengono inoltre svolti servizi di sostegno alle donne in cerca di occupazione, favorendo e supportando anche scelte imprenditoriale; vengono diffuse e favorite le conoscenze della normativa sulla condizione della donna in materia di diritti, di attività lavorative e di impresa, di famiglia e di ogni altro settore che la riguardi.
Queste le sedi e gli orari di apertura dei front-office del Centro Pari Opportunità: a Montepulciano in via di Voltaia nel Corso n.57 (telefono 0578712418) con ricevimento lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13; a Chiusi in p.zza Vittorio Veneto n.6, presso la Biblioteca Comunale “Ottiero Ottieri” (telefono 0578223643) con ricevimento il primo e il quarto lunedì e mercoledì del mese dalle 15:30 alle 18:30; a Sinalunga in p.zza Garibaldi n.43 (telefono 057763511) il giovedì dalle 15 alle 18; a Sarteano in corso Garibaldi n.7 (telefono 0578269259) con ricevimento il martedì dalle 15 alle 18.
Ricordiamo inoltre che per richieste di informazioni, chiarimenti, necessità o urgenze è sempre possibile contattare il Centro Pari Opportunità al numero 3487773397, o scrivere a cpo@unionecomuni.valdichiana.