POGGIBONSI. “Il fermo dell’ingresso al Parco del Cassero da Via Sangallo è una questione ormai di vecchia data e ci auguriamo che l’attuale Amministrazione Comunale, provveda e riesca a sbloccare con immediatezza una situazione che sembra immobilizzata da anni in circostanze incomprensibili”. Questo è l’intervento di LiberaMente che chiede attivismo e chiarezza sul “Parco in Città”.
L’inizio lavori era stato avviato nel 2002 e dopo 5 anni di fermo il Sindaco Rugi, in occasione di un consiglio comunale del 2007, dichiarava che: “nelle prossime settimane saranno definiti i dettagli del progetto a cui l'amministrazione sta lavorando insieme agli Amici di Poggibonsi per mettere a punto l' accesso al parco urbano. Il progetto ha subito una fase di stop legata all'avvio dell'intervento su via Senese che di fatto ha reso impossibile lavorare su via Sangallo”
Alessio Berni capogruppo in consiglio comunale della Lista Civica LiberaMente fa sapere: “Via Senese e via Sangallo sono a posto ormai da anni, ma l’ingresso al Parco Urbano, proposto dall’associazione Amici di Poggibonsi è sempre allo stato primordiale. Faremo in modo che sin dalle prossime adunanze consiliari si torni a parlare e deliberare su questa vicenda ferma da anni, nonostante che la Fondazione Monte dei Paschi abbia già stanziato ingenti risorse. E’ ingiustificabile che progetti importanti per la Città, per i quali sono stati destinati rilevanti erogazioni, rimangono fermi per anni a svantaggio di iniziative, che potrebbero partire con rapidità, generando immediate soluzioni alla cittadinanza.
Ci auguriamo che riguardo a questa importante opera ci sia unanimità del Consiglio Comunale e si stemperino tutte quelle faziosità partitiche, che rischiano talvolta di far incagliare progetti per futili motivi. Siamo certi che l’attuale Sindaco Coccheri non intenda temporeggiare come ha fatto in passato il suo predecessore e ponga in essere tutte quelle condizioni che necessitano al decollo del progetto in questione e che non facciano vanificare i finanziamenti erogati per l’opera.
Tale intervento rappresenterebbe un ulteriore ed importante collegamento tra la Città e la Fortezza Medicea; un opera indispensabile per valorizzare ulteriormente il nostro patrimonio cittadino e permettere a turisti e poggibonsesi un agevole raggiungimento del Cassero”