di Fabrizio Pinzuti
PIANCASTAGNAIO. L'imperiale contrada di Castello, con il cavallo Bettini D'Or montato da Andrea Mari detto Brio – che ne è anche il proprietario e l'allenatore – si aggiudica la prova generale del palio di Piancastagnaio, disputata sulla pista dello stadio comunale opportunamente rivista e corretta dopo il sopralluogo e le prescrizioni della Commissione per lo Spettacolo integrata da rappresentanti dell'UNIRE (Unione Nazionale Incremento Razze Equine).
E forse più che le indicazioni su cavali e fantini (nell'ordine di arrivo Voltaia con Last Minute montato da Antonio Siri, detto Amsicora, Coro con Vitalità montato da Virginio Zedde, detto Lo Zedde, Borgo con Aberrant montato da Andrea Farris, ancora senza un soprannome), il dato più indicativo emerso dalla prova è stato il buono stato della pista, unanimemente giudicata da fantini e capitani in condizioni eccellenti.
Un po' a sorpresa la monta di Farris per il Borgo, dove si dava per scontata la presenza di Tiddia, in condizioni non perfette – almeno così si vocifera – dopo la carriera del 16 agosto a Siena.
Ma mentre i cavalli vengono fotografati e segnati al momento della prova, dopo la quale non possono essere più sostituiti, la segnatura dei fantini avviene nella mattina del palio, cioè il 18 agosto, e fino a quel momento ogni cambiamento è possibile, anche se generalmente le monte rimangono quelle della prova.
Dall'ordine di arrivo dipende la posizione delle comparse nella processione e nella sfilata storica, che parte dalla centrale chiesa di Santa Maria in Cunctariis per arrivare al santuario della Madonna di San Pietro, cui il palio è dedicato, situato in prossimità dell'abitato.
Un'apposita commissione giudicherà la sfilata per assegnare il Cupello, l'artistico piatto realizzato quest'anno dall'artista senese Cecilia Rigacci in collaborazione con Mauro Cerretani, "coltellinaio in Buonconvento".
Il premio più ambito rimane sempre il cencio, dipinto quest'anno da un'altra artista senese, Rosalba Parrini, in un palio tutto al femminile nella componente artistica, cencio per il quale le quattro contrade si impegneranno fino allo spasimo alle 19 del 18 agosto. Sicuramente non sarà la defaticante sgambatura della prova generale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA