“Come avevamo promesso ai cittadini durante un incontro pubblico alcuni mesi fa, – dice l'assessore all'Ambiente e Territorio del Comune di Poggibonsi Giampiero Signorini – ci siamo mossi per attivare alcune modifiche che consentiranno di rendere sicura, soprattutto per i pedoni, tutta l'area. Tutte le zone sono sotto controllo e dove è prioritario interveniamo con attivtà tampone come questa dell'area del Palagetto, in cui è possibile dare delle soluzioni immediate che danno sollievo al quartiere. Diverso è intervenire in modo generale sulla mobilità ridisegnandola, come faremo, ma all'interno della revisione degli strumenti urbanistici con interventi strutturali e pianificati”.
In via Cimabue è già stato attivato il senso unico di marcia ed in tutta l'area è già stata installata la nuova segnaletica verticale, in più, sempre in via Cimabue, sono state tracciate le segnaletiche orizzontali per due passaggi pedonali che mettono in sicurezza i tratti privi di marciapiede e sono stati realizzati tre attraversamenti pedonali, altri due attraversamenti sorgono adesso nelle strade traverse di collegamento alla via. Lo stesso percorso di rinnovamento si sta eseguendo adesso in via Giotto (dove il senso unico sarà attivato a breve) ed in via Raffaello, dove sarà anche svolta un'operazione di riasfaltatura.
Tutte queste operazioni produrranno effetti che l'amministrazine monitorerà attentamente e sulla base dei primi risultati le adeguerà alle esigenze del quartiere.
“Alcuni importanti interventi che influiranno in modo importante sulla mobilità cittadina in generale sono già in corso o di prossima realizzazione- conclude l'assessore Signorini – Basta pensare al parco del Vallone, al Parco Urbano e via Carducci. Nell'ambito poi dei nuovi strumenti urbanistici sarà possibile ragionare di mobilità anche con un confronto con i cittadini individuando alternative valide agli spostamenti in automobile, condizione necessaria per una città vivibile e sicura”.