Organizzata anche un a apericena di raccolta fondi per le zone alluvionate fissata per il 2 dicembre resso la sede sociale in via IV novembre n. 147 a Monteroni d’Arbia
VAL D’ARBIA. La recente emergenza maltempo in Toscana ha visto le volontarie e i volontari della Pubblica Assistenza Val d’Arbia impegnati operativamente su più fronti, dai centri di coordinamento alle segreterie, dalla logistica alle attività di pulizia e ripristino, dalla sala operativa all’assistenza alla popolazione. Insieme, le pubbliche assistenze ANPAS Zona Senese sono state la spalla forte di altre zone della nostra Regione, dando un contributo importante e mettendo in campo risorse e mezzi per il superamento dell’emergenza e il ripristino della normalità, ognuno per ciò che poteva e come poteva, mentre in altre sedi sociali nel centro-nord della Toscana, altrettanti tra volontarie e volontari, fin da subito hanno dovuto fare i conti con un’altra realtà: quella di una notte di paura e del fango distruttivo che ha invaso sedi e locali creando non pochi danni anche ai mezzi, impiegati quotidianamente per portare soccorso ed assistenza alla popolazione.
Dalla Pubblica Assistenza Val d’Arbia siamo stati operativi con circa 90 presenze di volontarie e volontari dell’associazione che hanno prestato servizio nelle aree alluvionate per quasi tre settimane insieme a tantissimi altri volontari ANPAS Zona Senese. Senza contare tutti coloro che non sono partiti ma hanno supportato tutte le ricognizioni e i ricondizionamenti di mezzi e attrezzature, continuando a fare la propria parte (e molto di più) in ogni attività associativa, dal trasporto sanitario ai servizi sociali sul territorio. La Colonna Mobile Regionale è rientrata nello scorso fine settimana e grazie all’idea e al supporto della commissione per le attività socio-ricreative dell’associazione sarà realizzata un’apericena di raccolta fondi per provare a dare un altro piccolo contributo che può significare molto per chi ha perso così tanto. Per farlo però c’è bisogno di tutti, delle istituzioni, delle associazioni, delle cittadine e dei cittadini dei territori in cui ci formiamo e operiamo da volontarie e volontari di protezione civile. Così come il nostro aiuto nelle scorse settimane, ci auguriamo che questa solidarietà passi di mano in mano, di cuore in cuore per sostenere – con l’aiuto di tutti – le associate che oggi sono in difficoltà perché una mano tesa per aiutare fa sempre la differenza.
L’apericena di raccolta fondi è in programma per il prossimo sabato 2 dicembre alle ore 20.00 presso la sede sociale in via IV novembre n. 147 a Monteroni d’Arbia. Sarà un’occasione per ritrovarsi e per aiutare altre associazioni che, come le tante Pubbliche Assistenze sul territorio senese, sono “casa” e “ricordi” per tante altre volontarie e volontari, oltre che un punto di riferimento per intere comunità.