POGGIBONSI. Purtroppo ultimamente si sente sempre più spesso la terra tremare anche nei nostri luoghi, per fortuna senza conseguenze se non la paura.
Per questo motivo, spiegano Mori e Chiti del Partito Indipendentista Toscano, viste le molteplici richieste ricevute dai cittadini, abbiamo richiesto alcuni giorni fa al Sindaco di Poggibonsi la possibilità di farsi portavoce per organizzare una simulazione di evacuazione a livello cittadino, coordinandosi con i responsabili della Protezione Civile e le Associazioni locali.
Ci rendiamo conto che la cosa è molto difficile, in alternativa o in integrazione, fornire alla cittadinanza degli opuscoli informativi su pochi ma fondamentali punti per preparare le persone a reagire in modo idoneo evitando il più possibile panico e agitazione, limitando così nel malaugurato caso di rilevata importanza sismica, il commettersi di errori ingenui.
A livello scolastico queste simulazioni vengono già effettuate, creando nei ragazzi una presa di coscienza sui fatti che possono succedere e di conseguenza sono più preparati rispetto a genitori e nonni.
Per questo sarebbe importante formare ed informare la popolazione locale sui luoghi dove potersi rifugiare provvisoriamente in casa o all’aperto, progettando dei punti di ritrovo esterni dove poter eventualmente stazionare in casi di emergenza, evitando di intralciare gli eventuali soccorsi.
Vista anche la scossa avvertita questa mattina 30 ottobre, anche a Poggibonsi, pensiamo sia necessario educare i cittadini in tal senso.
Vista anche la scossa avvertita questa mattina 30 ottobre, anche a Poggibonsi, pensiamo sia necessario educare i cittadini in tal senso.