Orientamento formativo e Riorientamento è il Pon realizzato dall'Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi rivolto agli studenti di seconda media della scuola Marmocchi e di Staggia Senese
POGGIBONSI. Ridurre e prevenire l’abbandono scolastico precoce, favorire l’accesso ad un percorso di istruzione e formazione in vista anche dell’inserimento nel mondo del lavoro. Sono questi i due obiettivi di Orientamento formativo e Riorientamento, il Pon (Piano operativo nazionale con fondi europei) realizzato dall’Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi e rivolto agli studenti di seconda media della scuola Marmocchi e di Staggia Senese.
Come spiega la coordinatrice del progetto, la professoressa Stefania Pomi, «il Pon vuole ampliare le le conoscenze e rafforzare le competenze per migliorare la capacità di scelta. Si tratta di trenta ore in parte dedicate ad incontri per aumentare la conoscenza di se stessi, della consapevolezza del proprio io».
Orientamento formativo e Riorientamento si basa su un modello pedagogico di didattica orientativa anche attraverso l’attivazione di percorsi di orientamento personalizzati. «Il ruolo dell’orientamento è fondamentale per preparare i giovani a comprendere le proprie potenzialità e a gestire attivamente il proprio percorso di sviluppo formativo e professionale».
Con gli incontri del Pon viene «stimolata l’acquisizione di competenze utili ai processi di scelta. Il Pon vuole di supportare gli studenti nella scelta del percorso scolastico e nell’esplorazione del mondo del lavoro».
Una parte dei moduli sarà dedicata a laboratori in collaborazione con gli istituti superiori Roncalli e San Giovanni Bosco. Il Pon è realizzato in collaborazione con il Comitato Genitori del Comprensivo 1 e con l’amministrazione comunale di Poggibonsi