Sgominata una "banda" che faceva capo ad un noto bar
SINALUNGA. Nel mese di aprile 2013, il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Montepulciano ha intrapreso indagini, protrattesi per circa sei mesi, nei confronti di alcuni giovani sospettati di essere i responsabili di un traffico di sostanze stupefacenti (“hashish”, “marijuana” e “cocaina”) nella Valdichiana senese, con particolare riferimento al comune di Sinalunga. L’attività investigativa, svolta con il supporto di intercettazioni telefoniche delle utenze cellulari, nonché con servizi di osservazione, controllo e pedinamento, ha permesso di individuare sette soggetti e di raccogliere inconfutabili elementi di responsabilità circa la commissione di reati in materia di stupefacenti.
L’attività di spaccio si svolgeva all’interno e nelle vie adiacenti il “BAR SUGAR”, a Sinalunga in via Trieste, gestito da P. M. e da sua moglie B. M. I due, rifornivano di sostanze stupefacenti un nutrito gruppo di tossicodipendenti e piccoli spacciatori del luogo, che per approvvigionarsi si mescolavano ai normali avventori del locale. Altra figura di spicco dell’attività di spaccio è risultata essere U. P.. Grazie alle intercettazioni telefoniche, gli investigatori hanno potuto individuare gli spacciatori dai quali si approvvigionava (tra i quali la citata B.M.) e di raccogliere importanti elementi probatori sull’attività di spaccio, con numerosi sequestri dei quantitativi di droga di volta in volta ceduti ai “clienti” circa 100, tutti identificati e segnalati nel corso dell’indagine.
Sulla scorta delle risultanze prodotte dal citato Nucleo Operativo e Radiomobile, il Giudice per le Indagini Preliminari di Siena, con ordinanza, ha emesso sei provvedimenti di CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE, a carico di U. P., 1975 a Sinalunga, ivi residente; A.C., 1992 a Kosva Mitrovica (Albania) e residente a Sinalunga; L. S., 1991 in Albania, residente a Sinalunga; P. M., Siena, residente a Sinalunga; K. M., 1990 a Durazzo (Albania) e residente a Torrita di Siena; P. S. G., Focsani (Romania) 1992, residente a Sinalunga.
Inoltre questa attività investigativa ha permesso di individuare quali responsabili della rapina perpetrata il 06.05.2013, ai danni del ristorante MCDONALDS sito all’interno del centro commerciale ” Valdichiana Outlet Village” di Foiano della Chiana (AR), U. P., 1975 a Sinalunga; P.I., nato in Albania 1981 residente a Torrita di Siena; M. M., nato Isola della Scala (Vr) 1986 residente a Foiano della Chiana (AR); C. A., nato Castiglion Fiorentino 1992, residente a Foiano della Chiana (AR).
Coperti da passamontagna, dopo aver aggredito e minacciato con un coltello il responsabile della sicurezza del locale, i malviventi lo avevano costretto ad aprire la cassaforte che conteneva circa 25mila euro. IIln data 27 settembre 2014 venivagno eseguite, congiuntamente ai militari della Compagnia di Cortona, quattro ordinanze di CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE per il reato di rapina aggravata e lesioni personali in concorso, emesse dal tribunale di Arezzo nei confronti degli stessi. Il mattino del 25 febbraio, oltre a dare applicazione alle suddette ordinanze, il personale operante procedeva a deferire ulteriori 9 persone per lo stesso reato.