Una proposta di gestione sarà presentata alla Provincia
MONTICIANO. Petriolo è una risorsa del territorio, frequentata tutto l’anno, sia da chi preferisce le vasche libere, sia da chi sceglie lo stabilimento termale per cure o semplice relax. La mancanza di servizi e lo stato di incuria in cui è lasciato, da anni, il sito rendono difficile una piacevole frequentazione dei bagni; a questo si aggiunge ora lo stato di crisi dello stabilimento termale con probabile rischio di chiusura a causa delle miopi scelte gestionali dell’attuale dirigenza.
La gara d’asta del 5 maggio u.s. per raccogliere manifestazioni di interesse all’acquisto dello stabilimento termale è andata deserta, visto il prezzo di 1.050 .000,00 euro, non giustificabile visto lo stato dell’immobile.
Operatori turistici del territorio di Monticiano, di Civitella, dei Comuni limitrofi, sono consapevoli dell’importanza di Petriolo per il turismo della zona e sono intenzionati a rivalutarlo e promuoverlo, in tutte le sue componenti: le vasche libere, lo stabilimento termale, l’ambiente della valle del Farma, la storia.
A tal fine hanno dato mandato all’avvocato Fiori del foro di Grosseto per essere rappresentati presso il presidente della Provincia di Siena, azionista di maggioranza di “Termepetriolo spa”, per esporre i termini ed i contenuti di massima di una proposta di gestione del ramo di azienda Terme di petriolo ed acquisire gli elementi necessari per l’eventuale formulazione di una proposta operativa di gestione.
Questa iniziativa è collegata al progetto elaborato da “Italia Nostra” per la gestione dell’area storico/termale di Petriolo.
Gli Amici dei Bagni di Petriolo