Il Nido il Girasole è stato recentemente riconosciuto come un’eccellenza non solo per la città di Chiusi, ma anche per tutto il territorio della Provincia di Siena
CHIUSI. Giovedì 17 maggio, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, si svolgerà l’Open Day del Nido “Il Girasole” di Chiusi. L’iniziativa è stata organizzata, come ogni anno, per offrire l’opportunità a tutti i genitori, con bimbi piccoli, di visitare gli ambienti, conoscere il personale nonché il programma didattico. Durante l’iniziativa i genitori saranno accompagnati alla scoperta del nido dalle educatrici che illustreranno anche i servizi pensati per la crescita dei bambini tra i tre e i trentasei mesi. Il Nido il Girasole è stato recentemente riconosciuto come un’eccellenza non solo per la città di Chiusi, ma anche per tutto il territorio della Provincia di Siena e, ad oggi, accoglie 42 bambini divisi tra la sezione dei “grandi” e quella dei lattanti.
“L’appuntamento con l’open day – sottolinea l’assessore all’infanzia Sara Marchini – è un’ottima occasione per conoscere meglio una struttura di grande qualità sia dal punto di vista degli ambienti sia da quello del servizio svolto. In questa prima parte del mandato sono stati tanti gli investimenti fatti per offrire un servizio educativo sempre migliore attraverso la realizzazione di programmi educativi di alta qualità capaci di offrire un processo di crescita sano, all’insegna della socializzazione e del benessere psicofisico del bambino. Allo stesso tempo è stata migliorata anche la struttura che adesso prevede spazi laboratorio/gioco divisi per età, uno spazio mensa, una stanza del riposo e un giardino con vari giochi adatti ai bambini. Durante l’Open Day i genitori scopriranno quanto il proprio figlio possa essere stimolato da un ambiente sano e costruttivo come quello del Nido Girasole e, questo, naturalmente anche grazie alle educatrici che svolgono un lavoro eccezionale dimostrando di avere a cuore la crescita di ogni bambino.”
Le famiglie interessate ad iscrivere il proprio bimbo al Nido Girasole devono presentare la domanda (correttamente compilata) entro venerdì 8 giugno. I moduli possono essere ritirati all’Ufficio Relazioni con il Pubblico/Protocollo del Comune di Chiusi (Piazza XX Settembre – Chiusi Città, dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00) oppure scaricati dal sito del Comune di Chiusi www.comune.chiusi.si.it (sezione amministrazione trasparente bandi di gara e contratti e su uffici e servizi, nido d’infanzia). La domanda di ammissione dovrà essere consegnata con una delle seguenti modalità: consegna diretta al Comune di Chiusi – Ufficio Protocollo – Piazza XX Settembre, 1 – Chiusi; – per Posta Elettronica Certificata (PEC): protocollo.chiusi@legalmail.it ; tramite APACI di Regione Toscana, il servizio gratuito per i cittadini per inviare documenti alla pubblica amministrazione.
La graduatoria sarà predisposta dal Responsabile del Servizio ai Cittadini sulla base di alcuni criteri predeterminati dalla Giunta Comunale che riguardano indicativamente la composizione del nucleo familiare, la situazione lavorativa ed occupazionale dei genitori, la rete parentale (presenza dei nonni) e presenza nella graduatoria del precedente anno educativo senza aver usufruito del servizio. Hanno comunque priorità i bambini con handicap e grave disagio socio-economico attestato dagli organi competenti. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare i numeri 0578/223622 e 0578/223080 oppure scrivere a cultura@comune.chiusi.si.it