A portata di mano una gran quantità di notizie per i residenti e per i turisti. Notifiche, info in tempo reale e mappe per guidare gli utenti sul territorio
MONTEPULCIANO. Il Comune di Montepulciano rafforza propria presenza nella comunicazione digitale ed effettua il salto di qualità, sbarcando nel mondo dell’informazione in tempo reale. Proprio come avviene con i social network, usati nel mondo da miliardi di persone, chiunque potrà infatti ricevere gratuitamente sul proprio telefono o tablet, le notizie del Comune.
Il servizio è garantito dalla App denominata semplicemente “Montepulciano” e che è disponibile online dal 21 giugno sia per il sistema operativo Android, su Google Play, sia iOS, su App Store. L’applicazione è stata realizzata dalla Kibernetes srl, che ha una sede operativa anche a Sinalunga, nell’ambito del progetto ComuneApp ed è stata progettata e sviluppata da un team formato anche da dipendenti del Comune.
“Siamo orgogliosi di presentare questa grande novità – dichiara Andrea Rossi, Sindaco di Montepulciano – che abbiamo voluto che fosse online proprio dal 21 giugno, data significativa in quanto segna l’ingresso nell’estate cioè nella stagione degli eventi, quella in cui tutte le nostre attività si fanno più intense e partecipate. La nostra App – puntualizza il Sindaco – è stata ideata come strumento utile per i cittadini, che possono trovarvi tutti i servizi del Comune e anche gli atti, facilmente consultabili, e naturalmente anche per i turisti”.
“Due sono gli aspetti maggiormente innovativi dell’applicazione” afferma Rossi. “Anzitutto la possibilità di inviare notifiche a chi la ha scaricata e intende ricevere notizie fresche e aggiornate; e poi la georeferenziazione della maggior parte dei luoghi (parcheggi, uffici, servizi, farmacie, uffici postali etc.) che vi sono riportati. La App diventa quindi una pratica guida per raggiungere la destinazione che si sta cercando o di cui si ha bisogno. Quanto alle notifiche, agiremo con molta misura, limitandoci ad inviare solo notizie fresche ed aggiornamenti; ma avremo naturalmente la possibilità, a fronte di eventuali emergenze o di fatti imprevisti, anche positivi, di inviare la relativa notizia a tutti i nostri utenti. Da sottolineare anche la presenza del calendario completo degli eventi dell’anno, uno strumento pratico e di facilissima consultazione, di cui si sente la necessità vista l’importanza che per il nostro territorio hanno le varie manifestazioni”.
La App Montepulciano si articola su sei sezioni. Nella home page si trovano subito le notizie di maggiore importanza e attualità e poi gli eventi in corso o imminenti. Le altre cinque sezioni, facilmente raggiungibili dal menu principale, contengono dati e informazioni sul Comune, tutte le notizie (compresi i comunicati stampa ed il collegamento diretto alla pagine Facebook dell’ente), un’ampia sezione Territorio e Turismo, il calendario degli Eventi ed un’area dedicata ai Servizi, dalla Sanità al sistema del parcheggi, fino, come detto, agli atti del Comune.
La nuova App del Comune di Montepulciano attinge in parte ai due siti web di proprietà dell’Ente, quello istituzionale e quello turistico, entrambi di recente apparizione online, il primo totalmente riprogettato, il secondo appositamente concepito; grazie alla presenza di queste due piattaforme, versatili ed evolute, è stato quindi possibile rendere la App ancora più ricca e funzionale.
“Siamo online, siamo contenti e pronti ad animare la nostra app” conclude il Sindaco Andrea Rossi. “Ma questo è veramente un punto di partenza: la comunicazione digitale è in costante e velocissima evoluzione, lavoreremo quotidianamente per arricchire lo strumento (pensiamo già ad una versione o ad alcune sezioni in inglese) e renderlo veramente aderente alle esigenze della doppia utenza, residenziale e turistica. In particolare, i cittadini potranno anche effettuare transazioni con l’Ente, per esempio, il pagamento dei servizi scolastici, in assoluta sicurezza. Sono certo che, scoprendone noi per primi le potenzialità, sapremo migliorarla e renderla sempre più dinamica”.