Sabato 8 luglio appuntamento a Serre di Rapolano fra memoria storica e storia contemporanea
RAPOLANO TERME. Ogni storia è storia contemporanea. È questo il titolo dell’appuntamento in programma sabato 8 luglio a partire dalle ore 21.30 nei Giardini degli Ortali a Serre di Rapolano per rendere omaggio al 79esimo anniversario della Liberazione di Rapolano dai nazifascisti avvenuta il 3 luglio 1944 con gli artisti Irene Lupi e Max Collini. L’iniziativa è organizzata dalla sezione Anpi Rapolano e Serre con il contributo dell’amministrazione comunale e la collaborazione di Associazione TVSpenta, Anpi Provinciale Siena e Serremaggio.
L’appuntamento si aprirà alle ore 21.30 con l’artista visiva Irene Lupi che dal 2021 ha curato il progetto Memento per raccontare la storia locale e le memorie ancora diffuse attraverso disegni, installazioni e video. Le opere saranno esposte nei Giardini degli Ortali durante l’iniziativa, mentre i video sono disponibili sul canale YouTube dell’Anpi Rapolano e Serre con Memento capitolo 1 e Memento capitolo 2.
Alle ore 22 sarà la volta di Max Collini con “Storie di Antifascismo senza retorica”, durante il quale il cantante degli Offlaga Disco Pax e protagonista del panorama musicale indierock italiano racconterà storie di antifascisti rimaste sconosciute “per smontare il luogo comune – come dice lo stesso Collini – che non può esistere antifascismo in assenza di fascismo e per fare i conti con chi siamo, cosa vogliamo e quanto ancora ci resta da dire”. La serata proseguirà con un dj set e la possibilità di vedere le opere del progetto Memento.