In occasione dell’8 marzo doppio appuntamento del Centro Antiviolenza Donne in Val d’Elsa in collaborazione con il Comune mercoledì 5 marzo e mercoledì 19 marzo

COLLE DI VAL D’ELSA. Un doppio appuntamento, in occasione delle celebrazioni dell’’8 marzo, per dialogare con i più giovani e imparare a riconoscere la violenza on line e sui social. E’ quanto organizzato dal Centro Antiviolenza Donne in Val d’Elsa in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Colle di Val d’Elsa per mercoledì 5 marzo e mercoledì 19 marzo nel Saloncino del Teatro del Popolo (dalle ore 18 alle ore 19).
“I destinatari del progetto sono i giovanissimi, i più vulnerabili di fronte alla violenza delle parole e delle immagini dell’universo social, da Tik Tok a Facebook, da Instagram alle chat Whatsapp – sottolinea Monica Sottili, assessora alle pari opportunità e alle politiche di genere. – Non ci si può difendere da ciò che non riconosciamo come violenza. Parole e immagini corrono sul web e nell’universo social in forme non sempre esplicite e dirette ma che sono, di fatto, “violenza”. Violenza che ottunde e ferisce”.
“Continua l’impegno della nostra associazione per sensibilizzare verso tutte le forme di violenza che attanagliano le donne e i loro bambini – spiega Caterina Suchan, presidente di Donne Insieme Valdelsa. – Questa volta ci rivolgiamo alle giovanissime che si trovano a confrontarsi con nuove forme di violenza. Abbiamo affidato la sensibilizzazione a due operatrici giovani ma molto esperte, la dottoressa Chiara Caterina e la dottoressa Valeria Renga. L’auspicio è che sia l’inizio di un percorso con le più giovani del nostro territorio”.
L’appuntamento “Oltre lo schermo: anche quella via social è violenza?” punta a instaurare un dialogo con i teenager per imparare a riconoscere le forme di violenza che si possono nascondere dietro lo schermo di un pc o di un cellulare e indicare modalità attraverso le quali proteggersi. A condurre gli incontri le operatrici del centro antiviolenza Chiara Catarina e Valeria Renga.