
SIENA. Promuovere la ‘cura’ della donna a beneficio di tutte le generazioni. Questo il senso del prossimo evento del Centro Pari Opportunità Valdelsa nell’ambito del cartellone “25 novembre tutto l’anno. La giornata mondiale contro la violenza non si esaurisce in un giorno” .
“Con impegno costante e lungimiranza il Cpo – dice la presidente Lucia Coccheri – ha raggiunto negli anni risultati importanti. Basti pensare alla firma del protocollo contro la violenza sulle donne e alla continua opera di sensibilizzazione e di promozione portata avanti nelle scuole, nelle istituzioni, nella società. C’è un’azione da proseguire, forti della rinnovata forma del Centro e del maggior coinvolgimento dei Consigli Comunali e della società civile”.
“Un lavoro continuo – dice Angela Gerardi, responsabile del CPO Valdelsa – che portiamo avanti attraverso eventi teatrali, mostre, tavoli di lavoro interistituzionali, laboratori, presentazione di libri e tanto altro. Un impegno volto a costruire una rete capace di proteggere e mettere in sicurezza le donne che subiscono violenza”.
Ed ecco allora che fra le prossime iniziative c’è il progetto “Trovare un posto per la vecchiaia nella nostra vita” realizzato insieme ad Atelier Vantaggio Donna. Un nuovo percorso gratuito di ascolto e di ricerca del benessere per donne che hanno voglia di parlare di vecchiaia, per allontanare gli stereotipi e scoprire o riscoprire che l’esistenza tutta fino alla fine è una incessante metamorfosi. Le partecipanti potranno riflettere, insieme e in positivo, su ciò che significa essere donne e avere sessanta, settanta, ottanta anni. Un percorso dunque che nasce dalla volontà di promuovere nel territorio valdelsano una cultura della “cura” a beneficio di tutte le generazioni di donne. Il percorso sarà condotto da Sonia Tsevrenis della Libera Università delle Donne di Milano e la counselor Patrizia Piccioni. Per iscriversi, gli incontri sono a numero chiuso, è possibile inviare una mail a povaldelsa@virgilio.it oppure telefonare allo 0577 924096. Le adesioni verranno considerate in ordine di arrivo.
Il percorso inizierà il 24 febbraio presso la sede del Cpo a Colle di Val d’Elsa (piazza Unità dei Popoli, 1) e si terrà ogni martedì dalle 10 alle 12 fino al 14 aprile.
Sempre a febbraio si svolgeranno altre iniziative come “Se la violenza di genere entra a scuola” (evento in programma presso la scuola Pieraccini di Poggibonsi) e il laboratorio “Penne di Donne”.