Il mese dell’olio in Valdichiana Senese è ricco di suggestioni, tra momenti di approfondimento e suggerimenti di viaggio
VALDICHIANA. In Valdichiana Senese, l’enogastronomia è da tempo divenuta una motivazione di viaggio importante. Se i grandi classici conservano il loro fascino (dalla Chianina, al Vino Nobile di Montepulciano, veri e propri brand dotati di notorietà internazionale), si amplia sempre più il paniere dei prodotti di qualità in grado di richiamare viaggiatori sul territorio.
L’olio extravergine di oliva, in particolar modo, si sta affermando come un rilevante driver di turismo di qualità per la Valdichiana Senese. I dati sull’oleoturismo nella destinazione corrispondono pienamente al trend osservato a livello nazionale da Compare the Market AU, che vede l’Italia come primo paese al mondo nell’offerta di esperienze di viaggio legate all’olio.
Valdichiana Living, tour operator ufficiale della Valdichiana Senese, fra il 2022 e l’anno in corso ha registrato un incremento del 72% nel numero di viaggiatori coinvolti in esperienze giornaliere oleoturistiche. Numeri che danno la cifra di un segmento in crescita, composto da un pubblico particolarmente attento, interessato ad approfondire ed esigente rispetto alla qualità delle produzioni proposte.
E proprio il tema del pubblico del mondo dell’olio sarà centrale nell’iniziativa in programma a Trequanda per sabato 19 ottobre (alle ore 10, presso la sala polivalente Galluzzi). Quanto potere può avere il design di una bottiglia di olio, soprattutto se realizzato nell’applicazione di tecniche di neuromarketing, per attrarre un potenziale acquirente? “Olio & Mente: neuromarketing e packaging nell’acquisto dell’olio” è il titolo dell’approfondimento organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese. Afferma il presidente della Strada, Doriano Bui “L’olio extravergine di oliva di Trequanda e di tutto il territorio della Valdichiana Senese è un prodotto di altissima qualità, che merita di presentarsi al cliente in forme innovative, che comunichino inequivocabilmente il livello della produzione che si acquista”.
A parlare di questi temi sarà un panel tutto al femminile, moderato dalla giornalista Antonietta Mazzeo, capo panel olio, tecnico ed esperto degli oli di oliva vergini ed extravergini. A dialogare con lei saranno Greta Rondi, neuromarketing consultant presso il Brain Lab dell’Università IULM, e Giulia Pellegrini, graphic designer e docente dell’Istituto Europeo di Design di Firenze. Gli interventi in questione saranno occasione per approfondire come non la “sola” qualità dell’olio, ma anche un design accattivante, modulato sulla base dei suggerimenti che la neuroscienza offre, sia indispensabile per garantire l’attrattività di una produzione e, dunque, un buon riscontro sul mercato. Al termine dell’iniziativa, è previsto l’assaggio di oli locali a cura di AICOO.
L’iniziativa si terrà nella cornice delle attività legate alla Festa dell’Olio Novo, in programma dall’11 al 13 ottobre a Castelmuzio e poi di nuovo il 19 e 20 ottobre a Trequanda. Durante questo secondo weekend, sarà possibile prendere parte all’evento ed assaggiare l’olio nuovo del territorio trequandino con una proposta di soggiorno dedicata, ideata da Valdichiana Living. Due giorni ed una notte di esperienze enogastronomiche per immergersi in uno dei paesaggi più integri e ben preservati della Toscana (annoverato, non a caso, anche nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici).