A partire dalle ore 15 si svolgeranno le Olimpiogiochiadi, la manifestazione sportiva, giunta alla settima edizione, che chiude il progetto “Costruisci lo sport”, un percorso di educazione motoria per avvicinare i bambini all'atletica leggera.
La manifestazione è patrocinata dal Comitato del Coni di Siena e dal Comune colligiano e coinvolgerà oltre duecento bambini delle classi quarte e quinte delle scuole elementari colligiane.
Al termine delle Olimpiogiochiadi, saranno premiati i vincitori del concorso “Punti Rifiuti”, giunto alla quarta edizione e rivolto ai bambini delle classi quinte elementari delle scuole colligiane. L’iniziativa è promossa dall’assessorato all’ambiente del Comune di Colle di Val d’Elsa e dall’Associazione Donatori di Sangue, con il contributo di Sienambiente, per sensibilizzare una corretta gestione dei rifiuti domestici e far conoscere i servizi offerti dalla stazione ecologica comunale di Colle di Val d’Elsa anche ai cittadini più piccoli.
I numeri di Punti Rifiuti. La quarta edizione del concorso, nell’anno scolastico 2009-2010, ha visto partecipare 181 bambini, per un totale di nove classi, che hanno compilato 321 schede, ciascuna da quaranta punti, assegnati in occasione del conferimenti delle diverse tipologie di rifiuti. Nel corso dell’iniziativa sono state raccolte 6 tonnellate di multimateriale (vetro, plastica e lattine), 6 tonnellate di carta, 7 quintali di olio e 2,5 quintali di pile.
Altri progetti sulla raccolta differenziata. Nel corso dell’anno scolastico, il tema della raccolta differenziata è stato sviluppato anche dalla scuola materna paritaria “San Giuseppe”, che ha promosso un laboratorio di creatività pittorica coinvolgendo il pittore Giuseppe Ciani, esperto di didattica artistica. Ciani ha colorato, insieme ai bambini, carte e stoffe per addobbare due cassonetti per la raccolta di rifiuti solidi urbani, trasformandoli in scrigni preziosi dove depositare i disegni dipinti dai piccoli. Gli scrigni saranno aperti il prossimo 29 maggio – in occasione della festa in programma nella scuola in Via Martiri della Libertà, 15 alle ore 16.30 – e i disegni dei bambini saranno protagonisti di un’asta simbolica, al prezzo di un euro, per dare valore concreto all’espressione cromatica infantile e al contenuto di ogni cassonetto. Dall’altro scrigno, invece, saranno estratti doni per tutti i bambini, per premiare, simbolicamente, chi ha prestato attenzione all’ambiente. Al termine della festa, i due cassonetti per la raccolta della carta saranno consegnati al Comune di Colle di Val d’Elsa come dono dei piccoli cittadini alla comunità colligiana.